lunedì 30 aprile 2007

Domani...

Handmade Festival.

Lo dice anche Mtv.

2 Cose e anche di più

- La nuova canzone di Vasco Rossi "Basta Poco" ha il ritornello più brutto della storia. Basta poco per fare un ritornello di merda.

- I Making April, che mi hanno appena addato su myspace, sono il gruppo più paraculo della storia. Talmente paraculi che Vasco Rossi a confronto è Nobukazu Takemura.

- Ho le lacrime agli occhi: sto ascoltando il nuovo Rufus Wainwright. Se avete voglia di piangere anche voi, ascoltate Going To A Town.

- E' scoppiato l'amore per i Beastie Boys. La colpa è di Yoshi. Mi sto "procurando" tutta la discografia.

- Franco Battiato era Dio.

domenica 29 aprile 2007

Akron/Family @ Bronson


Non so neanche da che parte iniziare. Il concerto di ieri sera è ai primi posti della mia classifica dei concerti più belli. Perchè conoscevo un sacco di pezzi e li hanno fatti quasi meglio che su disco. Perchè non mi sono annoiato per nemmeno un secondo. Perchè sanno sempre come stupire. E perchè si può dire che ho suonato con loro (poi spiego). Avviso che sicuramente tralascierò delle cose importanti. Bisognava esserci, è impossibile spiegare a parole.

Gli Akron salgono sul palco per le 23:30, si posizionano in fila al centro del palco e intonano Love And Space, un canto a 4 voci (fantastico!) sorretto da una chitarra fievole. La gente tiene il tempo con le mani, i musicisti si posizionano agli strumenti e attaccano il pezzo noise di Moment. E da lì è tutto un saliscendi di momenti più tirati ed altri più rarefatti, con in primo piano l'ultilizzo delle 4 voci a formare un coro gigantesco, spesso ingrossato dal pubblico. La sensazione è che gli Akron cantino su giretti memorabili di chitarra (che se ci pensiamo bene è la cosa più naturale che si fa quando si ascolta musica) e sfruttino la canticchibilità di questi motivetti per interagire col pubblico.
In ogni caso: sono degli animali da palco. E si vede proprio che si divertono tantissimo. Le mie preferite sono ovviamente Raising the Sparks, l'allucinante Blessing Force e Future Myth.

Nell'ultimo pezzo succede di tutto. Incoraggiati dal chitarrista, io e Tom, muniti di ovetti maracas (che ho sempre con me) saliamo sul palco a suonare (!!!) insieme agli Akron ad altri 15 desperados. Noi eravamo alla destra del palco. E' stato fantastico. Mai visto la gente divertirsi così (tengo fuori i Flaming Lips).

Il concerto finisce con una canzone inventata al momento dal chitarrista senza occhiali che non è altro che un canto per bambini: Circle, Triangle, Square ohhhhhhhhhh. E dal palco è bello vedere tutta la gente che con le braccia forma dei cerchi, dei triangoli e dei quadrati. Sono matti questi Akron/Family.
La gente implora il gruppo che esegue un altro pezzo. Avrebbero potuto suonare un'altra ora e non avrebbero annoiato.

Concerto dell'anno.


sabato 28 aprile 2007

Notizia dell'ultima ora


Domani, a sorpresa, suoneremo a Fiesso Umbertiano (RO), nell'ambito della manifestazione Un Po di Musica (notate il gioco di parole). Oltre a noi, ci sarà gente come Moltheni, Le Luci Della Centrale Elettrica e molti altri. L'inizio è alle 18, noi saliremo sul palco per le 21 circa.

Sabato 28 aprile

Stasera ci sono gli Akron/Family al Bronson. Io ci andrò sicuramente (salvo imprevisti dell'ultima ora), visto che è qualche qualche anno che li aspetto dal vivo. Questi quattro americani sono a mio avviso uno dei gruppi più interessanti degli ultimi anni. L'ultimo disco è un po' pesantino, molto free nell'impostazione e nelle atmosfere. Vedremo cosa combineranno di bello.

Per chi non avesse voglia di fare tanta strada (parlo ovviamente per quelli che abitano nel Delta del Po), a Bosco Mesola, in sala giochi, suonano I Got a Violet. Mi spiace un sacco di non poterci andare, ma non ho ancora il dono dell'ubiquità. I ragazzi sono reduci dal tour in Germania e stasera presenteranno il loro nuovo Ep (4 pezzi registrati con Marco Fasolo dei Jennifer Gentle + due pezzi autoprodotti).

Per chi abitasse a Verona o dintorni, ricordo che i Canadians sono in concerto all'Urban (che dovrebbe essere in centro). Io se riesco vado a vederli lunedì, che suonano con i Fake P a Villafranca (VR). Chi viene con me???

venerdì 27 aprile 2007

Stsasera cosa si fa?

Tutti al Covo? So che forse è un po' tardi per organizzarmi.
rOD mi ha detto che il Covo è stato un po' triste martedì e che il divertimento è in centro a Bologna. Ma se ci siete comunque battete un colpo! Sennò andrò in bar in balia della solita "dzente d'merda" :D

A quanto pare mi tocca andare in bar...
Aahahahahhahahahahahhahahahahaha

Soundtrack 4

* Peter Bjorn & John - Amsterdam
* Manic Street Preachers - Underdogs
* Weezer - The Good Life
* Jamie T - Brand New Bass Guitar
* Rogue Wave - Nourishment Nation
* Soundgarden - Face Pollution
* Wilco - Shake It Off
* Death Cab For Cutie - Different Name For The Same Thing
* The For Carnation - Empowered Man's Blues
* The Horrors - Sheena is a Parasite

Sono molto orgoglioso di questa Soundtrack. Rappresenta un po' tutti i miei ascolti recenti (Manic Street Preachers, PB&J, Wilco), ma anche quelli passati (esemplare Face Pollution, quando i Soundgarden spaccavano i culi a destra e a manca). So che non accontenterà tutti i palati (Makka, non ce l'ho fatta a mettere i Motley Crue). Pazienza. Tiriamo avanti un'altra settimana. :)

giovedì 26 aprile 2007

The Nigolifer is very Hot!


Nicola, cantante dei Juxtabrunch, Nigola per gli amici, ha anche un altro gruppo. E' un incrocio tra un progetto solista e una band vera e propria. Un collettivo? Forse. Lo aiutano il buon Nani alla batteria e Little Sailor alle percussioni e alla pompa della bicicletta. Ma Nicola scrive i pezzi, canta e suona il grosso.
Il ragazzo ha fatto strada da quando cantava Laura non c'è in piazza a Taglio di Donada (celeberrima frazione di Donada, prima che quest'ultima si unisse a Contarina e formasse Porto Viro). Quasi 100 concerti con i Juxta, qualche disco, e questo nuovo progetto che l'ha portato ad aprire per bands importanti al MOtron.

Arrivo al dunque, dopo il consueto pistolotto.
The Calorifer is very Hot! ha fatto un disco omonimo, e questo si sa. Quello che molti ignorano è che questo disco è interamente scaricabile a gratis dal sito de Le Diks Qui Sautent, la net label parigina che ha creduto nel progetto. Si tratta di un lo-fi pop scalcinato e personale dove i cantati melodici sono in primo piano, quanto lo sono organetti e batterie giocattolose. Atmosfere più cantautorali si mischiano a momenti sperimentali. A me ricorda vagamente gli ultimi Fiery Furnaces. Con quel pizzico di vaccaggine in più.
Scaricatelo.

Deerhoof - Panda Panda Panda

(Dedicato a Giacomo, il blogger che fa meno post al mondo e quelli che fa non contengono più di 5 parole)

mercoledì 25 aprile 2007

In allenamento

Oggi è festa, lo so. Eppure per me è un giorno come un altro, visto che sono in festa perenne. E così mi alleno duramente. Obbiettivo: raggiungere la forma ottimale per la prova costume. Eh sì, con l'inverno si accumula quella fastidiosa pancetta, quelle maniglie dell'amore un po' così, quel culo un po' C O S I' (non è il mio caso ovviamente). E quindi è necessario smaltire.

Io una soluzione l'ho trovata. Ammetto che non so se funziona. Bicicletta. Tutti i giorni, per un'oretta e mezza, sull'argine del Po. Così respiro dell'aria pulita (si fa per dire), vedo paeseggi incontaminati (si fa per dire), resto solo con i miei pensieri e le mie convinzioni (?!?!?).
L'unico ostacolo potrebbe essere la noia. Ed io la combatto efficacemente con il mio lettore mp3. Mi scarico una puntata di polaroid (qui), il programma radio che va in onda su Radio Città del Capo, condotto dal buon Enzo. Dura all'incirca 70 minuti, perfetto. Ultimamente ho ascoltato la puntata coi M.a.m. e quella con Bob Corn. Oggi, forse Pecksniff, forse Franklin Delano, forse Amycanbe.
Mi tiene compagnia. Mi sento solo...
:D

Vado, a plus tarde.

martedì 24 aprile 2007

Il mio (vecchio) eroe

Da piccolo mi sono vestito da Maestro Splinter, in uno dei più indimenticabili carnevali. E' arrivato il momento di celebrarlo.
Sia chiaro: la nuova versione delle Tartarughe Ninja mi fa cagare. Io amo solo l'originale!

Chissà che fine avrà fatto quel vestito...E chissà se esistono delle foto che mi ritraggono come sorcio...

Beach Brunch

* Ieri alle prove abbiamo finito due pezzi nuovi. A mio avviso sono galattici. Hanno tutto al posto giusto, sono melodici, hanno dei ritornelli che spaccano, hanno dei bei testi. E soprattutto hanno i coretti alla Beach Boys. Ora basta suonarli un po' meglio, eliminare quelle poche dissonanze che sono rimaste, mettere a posto le voci (che sono diventate 4!!!).

* Stasera è la vigilia del 25 aprile. Quindi è come se fosse un sabato sera. Mi affascinano ste cose, perchè mi fa pensare a quanto sia insito nell'uomo il desiderio di avere delle festività messe solo con lo scopo di ubriacarsi il giorno prima. Sono queste le vere conquiste dell'umanità, altrochè space-shuttle.

* Al Covo ci sono i Deerhoof (che non sono affatto male). Io però opterò per qualcosa di più tranquillo. C'è il gruppo di un mio amico che suona al Caruso (a Papozze, provincia di Rovigo). Il genere non è proprio il mio. Forse al Makka piacciono. Comunque da quando conosco Millo, il chitarrista, non li ho mai visti. Quindi credo di andare: dopo tutti i discorsi che facciamo in facoltà devo verificare se dice fandonie. :D

* I Canadians, nella persona di Max Fiorio, lanciano la Copertina Competition: se siete dei grafici, provate a realizzare la copertina del nuovo disco A Sky With No Stars. In palio un iPod nano da 4 Gb.

* Buon 25 aprile!

Handmade Festival


Questo 1 maggio venite tutti a Guastalla (RE), dove ci sarà un mega festival, e dove soprattutto ci saremo noi. Da sempre il 1 maggio è un giorno da passare così, tra amici, buona musica, un po' di vino e tante belle donzellette (questo per i più piacioni). Guardando le bands di questo festival, mi viene proprio da pensare a quanto sia in salute la nostra scena italiana (e mi autoescludo dal giudizio). I Disco Drive sono uno dei migliori gruppi live italiani. Dei M.a.m. ho già parlato a sufficienza in questi giorni. A Classic Education (alla prima data) è un progetto di Jonathan Clancy dei Settlefish, e producono "melodrammatic popular songs" uniche per intensità e romanticità. E poi tanti altri bei gruppi (alcuni già apprezzati live).
L'appuntamento è al The Cleb, e l'inizio alle 15:00.

lunedì 23 aprile 2007

Bentornato Max!

"This song is dedicated to our friend who is called Massimo Fiorio Mafia"

My Awesome Mixtape @ Zuni

I mam sono uno dei miei 5/6 gruppi italiani preferiti. Ieri han fatto un concerto per pochi, ma davvero energico ed emozionante. Alcuni pezzi da paura e una potenza invidiabile. I miei preferiti sono Me and The Washing Machine, Amiga e Sarah Taylor (che era una ballerina), ma posso assicurare che anche gli altri spaccano. Poi è un piacere conoscere persone così, fanno bene all'anima e allo spirito. Resta una serata fantastica, con un concerto che è fulcro ma allo stesso tempo magnifico contorno. Bravi, bravi, bravi. L'ho ripetuto molte volte ieri sera ad un Alessandro (il trombettista) confuso e felice. Bravi per come suonano, per come si pongono, per come sono. E poi cazzo, sono tutti giovanissimi (tre '86 e un '88).
Qui sotto due-tre foto di ieri sera.

Il prete messicano e Maolino


Il prete messicano e i My Awesome Mixtape


Gioia, il prete messicano ed Alessandro detto Skaglia
Non siamo sudati, è il riflesso ;)

Che dire: i Mam li rivedrò il 1 maggio, quando finalmente suoneremo insieme. Andate a vederli se potete, spaccano i culi.

P.S. il mio pezzo preferito è Diderot.

domenica 22 aprile 2007

M.a.m. stasera a Ferrara

Finalmento conoscerò di persona il caro Paolino, leader dei My Awesome Mixtape. Stasera si esibiranno allo Zuni, in via Ragno 15, di spalla ai Sinclair (che non mi sembrano granché). Siete quindi tutti invitati a presenziare e a bere del gran vinello, che la vita è breve e bisogna godersela fino in fondo (che perle di saggezza).
I Mam si presenteranno con una formazione a 4 (Paolino+trombettista+violoncellista+pianista), e ci sapranno stupire ed emozionare anche se il loro scopo è essenzialmente quella di farci muovere il culo. Quindi fate presto a prepararvi, che è già un po' tardi, prendete la cornetta, lo Zuni vi aspetta!

Finale roccambolesco.

Juxtabrunch @ Cantieri

Non ho molta voglia di scrivere di ieri. Vi basti sapere che è stata una serata molto sfigata. Nell'ordine: bruciato un ampli (il MIO ampli), rotto una corda del basso (!!!), spaccata in due una spazzola della batteria (preservata ora come una reliquia in casa di Max Dietnam), continui problemi con i pedali di Nicola ( che ha terminato il concerto in diretta sull'ampli dei Death Of Anna Karina). Il nostro set è andato abbastanza bene per il resto, anche se Tommy alticcio è sempre un po' perditempo e tiratardi, e abbastanza rompicazzo! :D
C'era anche un discreto pubblico, materializzatosi durante la prima canzone. Finale a sorpresa con Mongoloid, quando il concerto doveva finire con Totally. Sono piccoli cambiamenti di programma che mi rendono sempre molto irrequieto (ho usato la prima parola che mi è venuta in mente).

I Death Of Anna Karina, oltre ad aver fatto un gran concerto, sono anche dei bravi ragazzi, disponibli come pochi (abbiamo praticamente usato tutta la loro roba). E mi hanno regalato questo bellissimo poster fatto a mano:

sabato 21 aprile 2007

Juxtabrunch Party Program

Mi sono svegliato all'una. Ho mangiato. Ora mi farò una doccia. Caricherò la mia perfida batteria in macchina. Arriveremo da Tommaso per le 16:30. Poi partenza ufficiale alla volta di Montecchio Maggiore. Soundcheck. Cibo. Concerto. Death Of Anna Karina. Smontare. Caricare. Arrivo a casa ad ora tarda. Dormire. Notte.

Pink Rays @ Covo

I Pink Rays sono stati bravissimi. Batterista e cantante veramente B.E.S.T.I.A.L.I.
Ho comprato anche il cd, perchè hanno spaccato tutto, e il pubblico ballava e il pubblico cantava oh oh oh oh. Il primo gruppo non era niente di che, ma mi riservo un secondo ascolto il 1 maggio, quando suoeremo insieme. Sotto metto un video dei Pink, ma non rende un cazzo, ve lo assicuro.

abstract love live @magnolia

Aggiungi al profilo personale | Altri video

Ritorno alle 6 di mattina, evvai!

venerdì 20 aprile 2007

Oggi pomeriggio, oggi sera, ieri sera

Oggi, io e Tommy dovremmo iniziare a registrare i nuovi pezzi, una sorta di pre produzione per il nuovo Juxta. Il nostro compito è quello di provare innanzitutto a registrare la batteria, quindi posizioneremo i microfoni, suonerò un pezzo e poi proveremo a lavorare sulla traccia per trovare dei suoni che ci aggradano. Peccato che non abbia ancora chiamato, quindi forse non si fa nulla.
Vedremo (Scusate, ho appena riletto tutto il periodo, ed è terrificante; non è facile scrivere e ascoltare musica nello stesso momento).

Stasera invece tutti al covo per il concerto dei Pink Rays. Molti dicono che ci assomigliano (o che noi assomigliamo a loro), e finalmente vedremo quanto è vero.

Infine dedico questo video a Rubo, visto che ieri ha vinto i due triangolari di ping-pong: questo è il premio, così impara a vincere i triangolari di ping-pong (detto alla Forrest Gump).

Soundtrack 3

* Of Montreal - Penelope
* Battles - Tonto
* Teenage Fanclub - Nowhere Going
* Built To Spill - Going Against Your Mind
* King Crimson - 21st Century Schizoid Man
* Beatrice Antolini - Lazy Jazy
* Sophia - Pace
* Flaming Lips - Bohemian Rhapsody
* Akron/Family - Future Myth
* Death Of Anna Karina - Simon Le Bon Against The Tradition

Ecco a voi la terza Soundtrack. Un pezzo vecchio degli Of Montreal (che mi era stato consigliato da Max); un altro pezzo dei Battles, di cui presto parlerò perchè il nuovo disco è incredibile; due gruppi storici americani, ma presi negli ultimi rispettivi dischi; i King Crimson, che mi stupiscono ad ogni ascolto; Beatrice Antolini, pianista incredibile in uscita per la MadCap; il pezzo che preferisco dell'ultimo Sophia; una cover d'autore dei sempreverdi Flaming Lips; gli Akron, perchè il 28 sarò in prima fila al Bronson; i DOAK, perchè domani divideremo il palco di Monteciorock.

E' tutto e buon ascolto.

giovedì 19 aprile 2007

Domanda 2

Perchè Berlusconi applaude Fassino quando parla di cambio della legge elettorale? Ma non l'aveva fatta il suo governo la famosa "porcata"???

Domanda

C'è qualcosa di bello in giro stasera?

Marcon Festival


Questo festivalino che si tiene a Marcon ormai è un appuntamento fisso di ogni estate veneta. Lì ho visto dei bei concerti a prezzi irrisori, l'atmosfera è calda e si bevono degli ottimi cocktails agli agrumi. Quest'anno il livello mi sembra calato, ci sono un sacco di gruppi metal. Un pensierino per i Brutal Truth potrei anche farlo (ma sono ancora vivi? Credevo si fossero sciolti...), ma il resto è troppo metal per i miei gusti. Ahahhhahaha come se i BT fossero pop. Per loro ho più un legame affettivo, diciamo.

Un concerto papabile è quello dei Converge. Il loro No Heroes mi piace assai, è più hardcore che metal, anche se il confine è labile. Li hanno chiamato solo per fare felice il nostro amico Sbudello, che quando lo vedo mi fa una testa così con sti Converge. :D

Poi ci sono tutti quei concerti mezzi ska che salterò a piè pari. Ma è possibile che ci sia ancora gente che ascolta quella musica? Ma che hanno, la merda nel cervello? E viene trascurato il pop, il rock'n'roll, il punk. E' questo che mi fa incazzare.
E poi basta con i soliti gruppi italiani, i Verdena, i Bluebeaters, i Sud Sound System. Basta! Persino nella serata "indiependente" ci sono gruppi che hanno strarotto il cazzo. I Tarm, simpatici ma sono sempre uguali. Il Teatro mi ha deluso moltissimo. Giorgio Canali è una presa per il culo. Moltheni...non ne parliamo.

Insomma, adesso che c'ho fatto caso, questo Marcon è peggiorato di molto. L'unica cosa che può salvarlo è una politica di prezzi bassi, che ha sempre contraddistinto il festival.

mercoledì 18 aprile 2007

Non delude mai

E' sempre il migliore.

Incazzatura media

Tendenzialmente non me ne frega molto di calcio. Tifo per la Juve da quando sono piccolo, e seguo il campionato sporadicamente. Ma questa cosa degli Europei del 2012 non mi va giù. Matarrese è il peggiore. La deve smettere di fare il figo, rappresenta la faccia vecchia e malata di questo calcio vecchio e malato. Bella mossa quella di rieleggere lui come presidente della Lega. Bella mossa quella di non votare Platini nelle ultime elezioni per la presidenza dell'Uefa. Bella mossa tutte quelle dichiarazioni che definisco sconcie, perchè sottindendono che noi siamo gli dei del calcio e gli altri non sono un cazzo. Ed ora prendiamocelo nel culo, perchè alla fine quelli che ci rimettono sono sempre i tifosi, gli spettatori di questo gioco ormai sadico e volgare.

Jennifer e la Cina

Su youtube ho appena trovato questi video che riguardano il tour cinese dei Jennifer Gentle. La presentazione dei componenti del gruppo da parte di questo Gerry Scotti magro e cinese è da lacrime agli occhi. Ne metto solo uno ma se volete ce ne sono degli altri.

P.s. Ne metto un altro, proprio perchè mi piace un sacco il pezzo.

Il riposo degli sfaticati

L'università sta finendo. Sto seguendo le ultime lezioni, poi mi restano 6-7 esami, uno stage (che non so dove e come farò) e la tesi (che non so come, quando, con chi e su cosa farò). Se tutto fila liscio per marzo 2008 dovrei laurearmi: non che abbia tutta questa voglia, ma prima o poi...

Scrivo perchè sto già soffrendo di un'insana nostalgia, perchè so che tre anni sono praticamente volati e perchè molte delle amicizie che ho fatto in questo periodo verranno ridimensionate e a volte cancellate.

Ora ho due settimane di ferie, il calendario è stato abbastanza benevolo: prima il ponte per il 25 aprile, poi quello per il 1 maggio. Siccome ho lezione solo al lunedì e al martedì, ritorno a scuola il 7 maggio. Dovrei esserne felice, e invece sento solo tristezza.

lunedì 16 aprile 2007

Mozza, il nostro eroe


E' tutto il giorno che sto pensando a questa cosa...me l'ha detta il mio amico Fede. In pratica il cantante del suo gruppo conosce il tastierista dei Nine Inch Nails Alessandro Cortini (che è di Ravenna). E così mi ha raccontato degli aneddoti interessanti e anche divertenti. Il momento più bello è a mio avviso quello che riguarda l'audizione del Nostro (per gli amici Mozza, perchè da piccolo era bianco come una mozzarella). Tale audizione si è svolta come un vero e proprio esame, con davanti un sacco di gente (presumiamo, ma non ne siamo certi, che a giudicare ci fossero i NIN al completo e una schiera di produttori, discografici, fonici della band; vogliamo tenerci questa visione molto romantica, ma non credo che la realtà si discosti di molto), e con questa modalità: "Provi a fare questo suono: bzzzzzzzzzzzzzzz". Ora, non so se abbiate un'idea di come funzioni un synth. C'è un suono di partenza e, smanettando con manipolini e manopoloni, si possono ottenere un'infinità di nuovi suoni, totalmente differenti l'uno dall'altro. Quindi non è una cosa facile, diciamo che devi conoscere bene la strumentazione e devi avere le idee molto chiare di come agiscono i filtri sul suono. Insomma bisogna saperne a pacchi. Ebbene, il Mozza se la deve essere cavata alla grande, visto che è entrato a far parte di una delle band più famose del mondo.

L'altra cosa riguarda le condizioni di salute del Mozza. Si narra infatti che il primo anno con i NIN sia stato veramente duro (infatti è dimagrito moltissimo, diventando così una Fontina). La tipica giornata di queste Stars era composta da Concerto-Festino nel backstage, dove però il Fonty non veniva cagato di striscio-a letto nel Tour Bus ad ore piccole- viaggio nella notte- risveglio alle 4 del pomeriggio in un'altra parte del mondo-soundcheck-concert-festino e così via. Un bello stress. Credo.

domenica 15 aprile 2007

Che gioia!

Il gioco che ho sempre sognato...
Importante: se soffrite di qualche forma di epilessia non guardatelo!

sabato 14 aprile 2007

Postino Indie night


Il Postino Indie (ho già parlato di lui) aveva promesso che una volta raggiunto i 1000 iscritti avrebbe organizzato una mega festa con palloncini e stelle filanti. Questo evento avrà luogo stasera al circolo arci Unwound, in quel di Padova. Suoneranno i nostri Fake P e ci sarà poi un lauto dj set di roba indie.
Visto che la data del mirò è andata totalmente in vacca, mi sembra giusto riversare i nostri corpi in quella festa, che non ci scappi di vedere e conoscere il fantomatico postino (la cui identità è ignota ai più). Ci vediamo lì.

Soundtrack 2

* Devo - Jocko Homo
* Brian Jonestown Massacre - That Girl Suicide
* Television - Marquee Moon
* Fake P - Micro
* Battles - Atlas
* The Knife - Marble House
* The Long Blondes - Lust In The Movies
* The Zombies - A Rose For Emily
* Patrick Wolf - Overture
* A toys Orchestra - Cornice Dance

Pubblico la Soundtrack 2. La 1 l'ho cancellata da gnorri. Comunque da oggi dedicherò un post ogni venerdì alla nuova Soundtrack. Non so perchè ho scelto il venerdì, avrei motivazioni mooolto blasfeme che non dirò. Buon ascolto.

P.S: oggi è sabato, ma ieri era venerdì. E la Soundtrack 2 l'ho pubblicata ieri. Ok? Se ci sono dubbi chiedete...

Sophia @ Bronson

I Sophia di ieri sera mi hanno colpito positivamente. Pur non conoscendo nemmeno un pezzo della band londinese guidata da Robin Proper-Sheppard, sono rimasto impalato in seconda fila per tutto il concerto (un mattone di un'ora e quaranta). E adesso riascoltando i pezzi nel loro Myspace mi vengono in mente atmosfere, suoni, melodie che al momento non sembravano aver lasciato traccia. Con una formazione a 6 (3 chitarre, basso, batteria, tastiere) il suono è sempre molto pieno e intenso. Immaginatevi un muro di chitarre che entrano solo in alcuni punti, e fanno da contraltare a tappeti di tastiere mai strabordanti. I ritornelli si canticchiano da subito, e se non riesci tu, c'è sempre qualcuno vicino a te che fa notare che lui il pezzo lo sa bene. E' la croce e delizia di vedere un concerto nelle prime file: quello di doverti sorbire anche l'esibizione di stonatissimi comprimari, che non sono sul palco ma poco sotto.
Me li aspettavo un po' più gotici, e invece erano la tipica band pop-rock inglese, con sezione ritmica all'inglese (stile Coldplay o Embrace, per capirci).
Il finale prima dei bis mi ha impressionato per intensità e cattiveria (prendete con le pinze).

Prima di loro, i romagnoli Società del Caveau, più bravi nell'idea che nell'esecuzione tecnica, con un chitarrista inguardabile sotto tutti i punti di vista, ma comunque sprizzanti di energia e bello stile.

Fa da cornice un Bronson che ricordavo molto peggio. Il suo problema è il palco basso, che rende difficile la visione a tutti quelli più lontani delle prime 3-4 file. Ma ieri era pieno e l'ho visto in salute. Ci vediamo il 28 Aprile, o Bronson, dove ad aspettarmi ci saranno quei cari ragazzi degli Akron Family.

Sotto, un video dei Sophia appena trovato su YouTube: ieri l'hanno fatta.

venerdì 13 aprile 2007

Parallelismo tra il film 300 e la mia vita quotidiana

Oggi ho visto 300: bellissimo.
Dopo il film, ho avuto la buonissima idea di andare sull'argine per fare una corsettina. Sarà stata la visione di tutti quei corpi scolpiti come il bronzo a farmi venire l'idea (tutto ciò sembra molto gay-oriented, in realtà è invidia del pene). Fattostà che dopo 5 minuti di sana e robusta corsa, interrotta all'incirca 6 volte, ho sentito il cuore battere come non mai, quasi mi stesse esplodendo nella cassa toracica. Inoltre una leggera brezzolina (leggasi gelo siberiano) continuava a conficcarsi leggiadra nella mia povera trachea, già distrutta dall'allergia che si è rifatta viva con i primi pollini. Risultato: dietro front. All'arrivo, cioè in prossimità della mia macchina, delle piccole punture (leggasi fastidiosissimi crampi) si sono fatte sentire in tutte le parti dei miei arti inferiori. Insomma una vera disfatta, proprio come nel film che avevo appena visto.

Posso andare avanti così?

giovedì 12 aprile 2007

ANNULLATA LA DATA DEL MIRO'!!!!


Come avrete già capito dal titolo in stampatello: è saltata la data del Mirò di sabato 14 aprile! Dovevamo suonare con I've Killed The Cat, e dovevamo godere del dj set di Cool Kids Can't Die e Dj Phil. Invece niente: la polizia ha revocato il permesso per concerti e spettacoli al povero Fabio Bordin, che si è visto costretto ad annullare.

Ci dispiace molto, perchè sarebbe stato come al solito un festone in barba a tutte le leggi sul rumore. Non so se verrà recuperata in tempi bravi.
Chiedo solo una cosa. Fate girare la voce! Purtroppo avevamo già fatto parecchia pubblicità.

Il prossimo appuntamento con i Juxtabrunch sarà il 21 aprile a Montecchio Maggiore (Vi) di spalla ai Death Of Anna Karina!! Ci vediamo lì!

mercoledì 11 aprile 2007

Diventa anche tu un Church Kicker!


C'è una nuova sottocultura che si sta facendo strada negli Stati Uniti. E rispecchia non solo i miei ideali di Prete Messicano, ma anche quelli di Andrea Mancin e quelli di AM Brunch (???).
Prendi dei grassoni americani. Oppure della summer teenage girls un po' sfigate. Mettile davanti ad una chiesa intente a calciarne le pareti. Hai appena creato un/a Church Kicker! Forza facciamolo anche noi! Il sogno diventa realtà (e non è uno slogan di Italia Uno)!

Certo che sti americani non hanno proprio un cazzo da fare!!

martedì 10 aprile 2007

I Nine Inch Nails sono tornati.

Aspetto con ansia di ascoltare il nuovo disco, che per la cronaca si chiama Year Zero. The Fragile è ancora uno dei miei dischi preferiti. Ed è a mio avviso il loro migliore album. L'ultimo With Teeth mi aveva invece fatto vomitare, per non parlare degli ultimi scandalosi reperti live dove Trent è sempre più palestrato e pettoruto. Questa Survivalism invece mi piace assai.

Il pezzo è nei territori di Broken o giù di lì. Techno industrial classica ma con i consueti cantati pop di Trent. C'è da dire che Josh Freese è il miglior batterista di musica alternative (termine generico e quantomeno riduttivo: pensiamo che il Nostro ha negli ultimi anni suonato con Vandals, A Perfect Circle ed ora NiN. Sti cazzi) degli ultimi anni. E non mi pare che si senta molto il suo tocco in questo pezzo. Anzi praticamente la batteria non esiste :D

Quanto spreco.

Ma è possibile....

...che solo io non riesca ad installare PES 6????

sabato 7 aprile 2007

Se dovete fare un regalo...

...c'è il libro di questo e questo basato su questo blog.

Gattaticus

Il Covo è il più bel posto del mondo. Ogni volta che ci vado, sia per ballare che per suonare (vi ho detto che ho suonato al Covo?ahahahhahaha), mi diverto come un classico porco. Quando poi a fare i djs della notte ci sono quei bellocci di Steve&Steve, l'atmosfera è calda come nella pubblicità della Cocacola di natale '96.
Ieri sera c'erano i Ronin. Siccome li ho già visti 3 volte nel giro di un anno, e una di queste comodamente appostato nel bar a 200 metri da casa, non li ho cagati più di tanto. Giusto qualche pezzo, per assaggiare l'impatto dei suoni, per altro ottimi. Poi si sono aperte le danze. Gran bolgia. Quella delle grandi occasioni. Quando si hanno 15 facce note a far baldoria con te, tutto riesce facile. Ritorno alle 6:30 con Luca in preda a un delirio mistico. E un cielo che si dipinge di tinte azzurro-viola. Come nella pubblicità della Cocacola.

Stasera invece accompagno Elisa a vedere i Verdena, e fungerò da tecnico video per il filmato che andrà in onda su Mtv OurNoise. Mi preparo.

venerdì 6 aprile 2007

La Sordìtà è una Meraviglia, un Promemoria per l' Apocalisse

Sordità
Il Teatro degli Orrori mi ha arrecato gravi danni all'udito. Non mi sono piaciuti. Alla Piola mi avevano esaltato. Non so, forse si sentiva male, sicuramente non si capiva una parola dei bei testi. Li sto ascoltando sul loro myspace e fanno uno più ridere dell'altro. Il cd non l'ho preso. Comunque troppi bassi, chitarre troppo alte, voce con troppi medio alti. Insomma da diventare sordi. Lo sapevo eh, me la sono un po' cercata.

Meraviglia
Il nuovo disco degli Arcade Fire mi piace un sacco. E' meglio di Funeral secondo me. Funeral mi annoiava. Questo invece è bellissimo. Intenso e melodico e molto ben arrangiato. Ora capisco perchè l'hanno registrato in una chiesa sconsacrata. Ci sono degli organi a canne fantastici. Io li avrei usati per tutti i pezzi. Per fortuna li vedremo presto a Ferrara Sotto le Stelle.

Promemoria
Non dimenticate di guardare Mtv alle 18:00. Poi non dite che sono noioso.

Apocalisse
Avete visto la pubblicità di "Mare Domani"??? MA CHE ROBA E'??? Compri una casa a S.Arcangelo di Romagna, a 7 km dal mare. Ora. E tra 15 anni, quando i disastri ambientali avranno creato l'innalzamento delle acque, tu ti ritrovi con la tua bella casetta in spiaggia. Peccato che se vai a nuotare al largo potresti spattere i piedi su qualche campanile o qualche casa. Ma ci credete? secondo me è la bufala del millennio; non si può vendere qualcosa in modo così superficiale, anche perchè se il tipo avesse ragione sarebbe una tragedia per l'umanità. E poi quanto durerebbe la nostra casetta al mare? Se in 15 anni si perdono 7 km di costa, quanto ci metterà la nostra casetta sul mare ad andare a fondo? Voglio indagare.

giovedì 5 aprile 2007

Tutti aTeatro


Stasera a Ferrara, al Renfe, ci sarà il concerto del Teatro degli Orrori. Li ho già visti due o tre volte, con esiti sempre positivi. Secondo me sono meglio degli One Dimensional Man. Perchè mi piacciono di più le parti di chitarra (Carlo Veneziano, ultimo chitarrista degli Odm era davvero orripilante) e perchè credo che i testi in italiano di Pierpaolo Capovilla siano un ottimo esempio di come si possa cantare in lingua madre senza sparare troiate come il 99% dei gruppi nazionali. Inoltre spaccano le orecchie, e può essere un vanto, in epoca di smielose glitchate e fighetterie. Provare per credere. L'ultima volta che ho visto gli Odm stavo per mettermi a piangere per come si fossero snaturati. Avevano perso tutta la foga. Foga recuperata ora alla grande. Ci vediamo lì!

Vittoria, credo

Elisa ha vinto. Cioè è arrivata quarta. Quindi, in teoria, domani dovrebbe essere in diretta su Mtv. Nessuno ha confermato, ma aveva circa 60000 voti in più della quinta. Aspettiamo notizie.

mercoledì 4 aprile 2007

Epilessia e tendinite

Non vedo l'ora finisca sta cosa di Mtv. Primo perchè mi crea un'ansia terribile. Secondo perchè iniziano a manifestarsi acciacchi di vario tipo. Non amo le competizioni scriteriate come questa, e si capisce. Se poi devo fare uno sforzo fisico non indifferente, allora è proprio meglio lasciar perdere. Sono due giorni che schiaccio sto cazzo di pulsante, sperando di contribuire alla causa.

Ma niente da fare. Elisa è stata terza tutto oggi, poi le altre si sono incacchiate, hanno mobilitato chennesò, tutto il liceo, ed è passata quinta. Sarebbe un bello smacco perdere dopo tutte le bestemmie che ho invocato al padreterno (scritto minuscolo volontariamente). Che poi si capisce che c'è qualcosa sotto; oggi Pastore si è messo a ridere mentre leggeva in diretta i punteggi. Perchè non è possibile che ci siano state 200000 persone e passa che sono state lì a votare. E' più probabile che in pochi abbaino fatto il lavoro di molti. In realtà è stato appurato che basta un semplice software facilmente scaricabile a gratis da internet. Allora vincerà chi avrà più amici che usano il software in questione.

Io lo so, è una questione di sadismo da parte degli autori del programma: vogliono vedere fino a che punto si può spingere la stupidità umana. Stupidità in questo caso significa perdere un arto e la vista per cliccare. In realtà nessuno ha mai visto tutte le candidate, quindi non viene votata la più bella o la più simpatica, bensì la più paraculata, o quella che ha più amici. Come si fa a competere con dei liceali che non hanno un cazzo da fare? Noi studenti universitari siamo impegnati (non è una battuta: oggi ad esempio ho visto due puntate di Lost della terza serie e una di Desperate Housewifes, ihihihih).
Insomma, Tendinite è presto una realtà, e per me potrebbe essere un vero dramma. Epilessia serve solo per evocare la puntata dei Simpsons, quella dove Homer e Co. vanno in Giappone e ad un certo punto stramazzano al suolo in preda a convulsioni per colpa di un cartone "epilettico".

Le votazioni chiudono domani a mezzogiorno: quanti adolescenti perderanno la notte per votare la loro beniamina???

Aggiornamento

In questo momento:

RISULTATI
GROUPIE CONTEST 2007

Priscilla 130450
Ilenia 93835
Elisa 60231
Kei 56909
Giulia & Camilla 42719
Karolina 22024
Nanà 20234
Winty 1052
Kia 538

Quindi bene:)

lunedì 2 aprile 2007

Lento e noioso

Sono un po' di corsa. Ho lezione dalle 14:00 alle 18:00. Poi andrò fino a Verona per fare la mia prima prova con i Canadians. Sono il batterista panchinaro. A dir la verità arriverò fino a Legnago e poimonterò su col Vito. Ma prima mangerò un kebab sulla transpolesana con un pinguino seduto in fianco...sono dettagli. Va la belo.

domenica 1 aprile 2007

Juxtabrunch @ Covo


E' stata indubbiamente una serata magica. Di quelle che non si scordano mai. Abbiamo fatto un bel concerto, dimenticando alcune performances poco brillanti. Nicola semi-sobrio ha dimostrato di poter essere un frontman affidabile. Alessio tiene veramente su la baracca, è un piacere suonare con un bassista che non sbava e che mi incalza ritmicamente. Tommaso ha guadagnato in brillantezza (con l'ampli nuovo) ed eccletticità, visto che ha suonato anche l'organo in un pezzo.
Devo dire che sul palco si sentiva molto meglio di ogni più rosea previsione. Merito senza dubbio del corposo soundcheck iniziato alle 18:00 e dei due fonici, davvero molto disponibili e simpatici. Dopo il check è stata solo una lunga attesa, con una pizza mangiata in compagnia di fonici e dei Mode9 (davvero simpatici!!!), con qualche modifica leggera alla scaletta, a guardare tutte le locandine attaccate nel camerino. E in sottofondo il timore di dover suonare con il locale vuoto. Sono le 23:30, la saletta dei concerti inizia a riempirsi, vanno sul palco i Mode9 e fanno un set corto ma intenso. Sicuramente penalizzati dai suoni un po' confusi, si fanno notare per dei testi molto belli, anche se era difficile capire il senso compiuto. Diciamo che sembravano molto belli.

E' circa mezzanotte. La stanza è quasi piena, oltre ogni aspettativa. Iniziamo con un intro inventato una sera in sala prove, una di quelle cose midi un po' tamarre. Ci suoniamo sopra con ovetti e percussioni. "Ciao a tutti, siamo i Juxtabrunch" e parte Other Way Round, con i suoni ancora poco nitidi sia sul palco che fuori (da quanto mi è stato riferito). Poi Ulla&John, Please Say Ya, The Comet. "Questa è All That She Wants" e parte Ride the Snow Ball, spazzole, ovetti e cembalini. Insomma l'inizio è veramente Buono. Nicola ha qualche problema su Freaky Circus, è un peccato, ma evidentemente l'organo copriva le frequenze della chitarra ed era difficile trovare l'intonazione giusta. Comunque mi piace, ha un bel mood, è qualcosa che spezza l'incessante tum tum pa. Il momento migliore del concerto è l'accoppiata Hamburg 1960 (intensa e con Nicola pressoché perfetto)- Mongoloid che chiude il concerto. Poi ci concediamo due bis, pezzi risalenti al primo demo dei Juxta, It's too late e Totally!! dedicate "a tutti i ragazzi di Porto Virus, ai ragazzi di Modena e a tutti quelli che sono venuti per noi!". Alla fine si accendono le luci sulla sala, ed è uno spettacolo vedere tanta gente.

La serata scorre via, con i Juxta che fanno la spola tra le due salette, ricevendo complimenti più o meno sinceri da molta gente.

Ringrazio a nome del gruppo tutti i ragazzi di Porto Viro, che sono venuti veramente in molti. Poi ragazzi di Adria e i ragazzi di Modena. Poi qualcuno di Ferrara. Insomma, è bello poter contare su tanti amici nei momenti che contano. Grazie mille!!!

P.S.: Presto forse arriverà qualche foto e/o contributo filmato. In linea di massima però ho finalmente finito di rompere le palle con sto Covo. Grazie anche per la pazienza!

;)