mercoledì 26 novembre 2008

venerdì 7 novembre 2008

venerdì 31 ottobre 2008

Supportiamo sti druidi, valà...


Scusate se non scrivo più, ma sono in un periodo molto intenso e voglio tenermi le energie per finire di scrivere la tesi. Mi laureo tra pochissimo, se ci penso mi viene il voltastomaco. :D
Qua potrebbe aprirsi una parentesi infinita finto-emozionale su quanto mi sembrasse lontano questo momento 4 anni fa, quando iniziai l'università. Ma non lo farò, non sono mica Maurizio Costanzo.

Piuttosto mi preme parlare velocemente di un paio di cose che riguardano i Druidi.
La prima è che hanno organizzato una serie di appuntamenti molto interessanti al Big Fish, a Sant'Anna di Chioggia. Si inizia il prossimo 6 novembre, e si continua per altri 6 giovedì. Iniziano gli Egokid, un ottimo gruppo, soprattutto per chi ama i Baustelle e Faust'o.

La secconda cosa: da oggi è attivo questo nuovo blog degli stessi Druidi. Aggiungetelo al vostro feed reader.

mercoledì 8 ottobre 2008

Veronesi!!!



Venerdì suoniamo all'Arci Kroen di Villafranca (Vr). Di spalla a Kristoffer Ragnstam. Ci vediamo lì, miraccomando cercate di esserci e di venire prestino. Yeahhh!

sabato 4 ottobre 2008

venerdì 26 settembre 2008

Domenica 28 settembre


Ci vediamo allo Zuni?

sabato 20 settembre 2008

Un tranquillo weekend sul delta

Mi arrivano un sacco di messaggi: "Berlusconi a Porto Viro!". Lo so, lo so. Non ho presenziato, ovviamente. Chissà quanti portoviresi sono andati a vedere il loro idolo. Il cavaliere in questa cittadina trova terreno fertile. Un sacco di ragazzi che conosco sono iscritti ai "giovani di Forza Italia". Il comunismo è visto come un problema reale a Porto Viro. Anche le nutrie.

Stasera invece presenzierò all'ultima serata organizzata dal Porcupine Pub. Sono di scena i Lento, stoner/doom/ambient band da Roma. Si sta sempre molto bene davanti al palchetto sulla strada, ci si vede lì?

Poi domani inizia la mia stagione allo Zuni (il programma qui), a Ferrara. Dopo Beatrice Antolini la scorsa settimana, che ho purtroppo perso, è la volta dei Japanese Gum da Genova. Domenica prossima (28 settembre): Pilar Ternera.

Il tour settembrino

Il tour è andato molto bene, posti e gente 10 e lode. Per questo volevo innanzitutto ringraziare a nome del gruppo Angelo, che ha svolto un lavoro superlativo. Certo le distanze tra un posto e l'altro a volte erano un po' proibitive, ma se è il prezzo da pagare per suonare davanti a tanta gente e in situazioni invidiabili, ben vengano. Saluto e ringrazio anche i miei compagni di viaggio. Resoconto:
Dortmund: c'è poca gente, ma siamo preparati, ci serviva uno scalo intermedio nel viaggio verso l'Olanda. Sala molto bella comunque, con la sabbietta come si suonasse in spiaggia.
L'Aia: piove e fa freddo. Il posto è bello, e denota una certa capacità organizzativa degli Olandesi, che si dimostrano un popolo superiore. Suoniamo forse un po' troppo presto, ma va bene così. Dopo di noi, Waxdolls (che ho ancora il sospetto siano membri dei Soulwax) e il tipo dei Locust a mettere dischi.
Aarau: il club dei sogni, gestito quasi esclusivamente da ragazze (cosa che in Italia non è così facile da vedere), anche qui con un'organizzazione eccelsa. Due sale concerto, con gruppi provenienti da tutta Europa, tra cui gli inglese Eight Legs, di recente pompati da Nme; dei 18enni che da noi giocherebbero ancora con i Transformers (cit.) e invece stanno smazzando concerti all'estero. Musicalmente sulla scia di Libertines ecc, quindi a mio avviso inutili. Ma sticazzi. Restiamo anche per il day off, e ci preparano colazione e una cena di 3 portate che non era assolutamente dovuta. La camera per dormire, adiacente al camerino, è composto di letti a una posta e mezza, con listelli di legno, lenzuola, piumone e cuscini ricamati. Allucinante. La domenica mattina, quando ci svegliamo, è già stato pulito tutto: non sapremo mai come sia stato possibile, visto che gli inglesi hanno giocato a calcio con le arance fino alle 5 di mattina.
Vienna: suoniamo praticamente in centro, il posto assomiglia un po' al Puddhu di Torino e per essere lunedì c'è anche abbastanza gente. Forse il biglietto è esoso (7 euro) e infatti la sala si riempie solo quando a metà concerto aprono le porte. Albergo strafigo (la nostra prima volta in Europa) e, il giorno dopo, capatina alla cattedrale di Santo Stefano, molto suggestiva.
Burghausen: day off in un posto da sogno.
Saarbruecken: uno dei migliori concerti del tour, pubblico carico. Momento trash: i tedeschi che cantano Bella Ciao. Evidentemente nessuno gli ha detto che "gli invasori" del testo sono loro.
Eindhoven: festival in un campo universitario. Tantissima gente, suoniamo bene. E' l'ultima data con Fede, che prenderà un aereo il giorno dopo. La città è molto carina, piena di grattacieli dalle strutture avveniristiche. Piena anche di pannelli solari. Con tutto il sole che hanno se lo possono permettere (uhm....). Questa una delle cose che più mi fa incazzare. Inoltre, vogliamo fare un paragone tra le loro università e le nostre?? Meglio di no.
Zilina: dopo 18 ore di furgone (!!!) arriviamo in questa cittadina. Da segnalare il navigatore che sballina e ci lascia dispersi nella campagna ceca, in posti dimenticati da Dio, dove nessuno sa mezza parola di inglese. Ma arriviamo al locale. Miglior data del tour? Di sicuro la gente è carica, canta i pezzi (potere di myspace), e ci tratta benissimo. A Peter, il promoter locale, bisognerebbe fare una statua. Albergo bellissimo.
A Lanskroun, in Rep. Ceca, avevamo già suonato. Ora torniamo, ma in una situazione assurda: un festival paesano enorme, con palco in piazza, almeno 500 persone. Secondo me risultavamo un po' troppo strani. Però la gente sembra aver apprezzato. Fantastico il presentatore che quando parla di noi nomina Fantozzi. I soliti cliché sugli italiani si sprecano. C'è anche il nostro amico Andrea Rottin, contenti di rivederlo. Prima di noi: un gruppo grunge polacco. Dopo di noi: un oscuro gruppo country ceco con cover rivisitate dei Metallica; i Monkey Business, la "most popular czech band", molto Scissor Sisters; nna certa Annette, vincitrice di Superstar, l'x factor ceco. Momento trash (metal): fuochi d'artificio alle 9 di sera con Nothing Else Matters sparata dalle casse a manetta e allungata. Tipo con tre assoli. Epicissima. After show all'Apollo, poi letto nel One Eyed Jacks ceco, il posto più freddo della storia. Per la cronaca: 5 gradi.
Amburgo: io amo quella città, e infatti uno dei propositi del nuovo anno sarà farci una visitina seria. E' sempre bello rivedere Nico e gli altri Honeyheads. L'Astra Stube è un posto familiare. Vengono anche alcune ragazze italiane a vederci. Seratone. Accenniamo Outside is Cold For Us dei Caloriferi, la gente conosce e apprezza.
A Berlino non va male, ma diciamo che se non fosse stato lunedì, e se non ci fossero stati Coldplay e Bright Eyes in città, sarebbe andata sicuramente meglio. Scaglia inoltre ha problemi di voce e non è al massimo della forma. Da segnalare i Modern Pants, dei simpaticissimi Neo Zelandesi che hanno suonato prima di noi, e poi il nostro Marcus di Rewika che presenzia sempre quando capitiamo.
Un ultimo omaggio di questo post lo voglio dedicare a Berlino città. E' la terza volta che ci torno ma è sempre come fosse la prima. Un metropoli a misura d'uomo, dove non ti senti mai minacciato, anzi sempre al sicuro. Anche se non vedi quasi mai polizia in giro. Dobbiamo porci delle domande?
Da Rosenthaler platz si arriva in fretta ad Alexander Platz. Non avevo mai visto il Rotes Rathaus e le statue di Marx ed Engels. Sensazioni splendide. Non vedo l'ora di tornarci, almeno un centinaio di volte.

martedì 2 settembre 2008

Non è ancora finita l'estate


Domani notte, non so ancora precisamente a che ora, noi My Awesome Mixtape partiremo per un altro bel giro in Europa. Questa volta toccheremo ben sei paesi, e visiteremo alcune città che non abbiamo mai visto.
-Giovedì 4, Mengede, vicino Dortmund, al Kaltscha.
-Venerdì sarà la volta de L'Aia, in Olanda, dove suoneremo in questo festival. Da segnalare la presenza di Justin Pearson dei Locust che metterà i dischi dopo il concerto. Locust che suoneranno a L'Aia il giorno seguente.
-Sabato 6 (giorno del mio compleanno) in Svizzera, ad Aarau, dove probabilmente resteremo un paio di giorni (con possibile scampagnata a Zurigo o a Basilea, chissà). Voi, tutti all'Indipendelta, ok??
-Lunedì 8, Vienna, e la curiosità per la città è ai massimi storici.
-Martedì 9, Francoforte.
-Mercoledì, Saarbrücken cittadina tedesca al confine con la Francia.
-Giovedì 11 torniamo in Olanda, ad Eindhoven.
-Grandissimi traversata continentale venerdì 12, dodici come le ore di furgone che ci separeranno da Zilina in Slovacchia.
-Il giorno dopo ritorniamo a Laskroun, quel romantico paesino della Rep Ceca in mezzo ai monti. Suoneremo ad un festival, e io spero che sia una sagra di paese e che siano tutti ubriachi.
-Altro gran viaggione: passando per la nostra beneamata Polonia, raggiungeremo Hamburg, dove ad attenderci ci sarà l'Astra Stube (visitato poco tempo fa anche da Calorifer is Very Hot!) e i nostri amici Honeyheads.
-Data conclusiva nella città che amo di più, Berlino.

Fate i bravi. Anche noi.

lunedì 1 settembre 2008

La due giorni è stata splendida

Un piccolo estratto dal concerto di domenica:

mercoledì 27 agosto 2008

A Nice Weekend


Questo fine settimana ci sono due eventi che sono contento di pubblicizzare. E sono contento anche di parteciparvi. Il primo è un festival molto bello che si tiene in provincia di Udine, si chiama Shagoo Shagoo Fest e dura tre giorni, nei quali se ne vedranno di tutti i colori. Sembrava dovesse saltare ma a quanto pare tutto si è sistemato. Un po' di nomi? Le Luci della Centrale Elettrica, Ufomammut, Dadamatto, Father Murphy, Lento, oltre a noi My Awesome Mixtape. Sarà la nostra ultima data italiana. Poi una decina di giorni in Europa e disco nuovo.

Qui il lastfm se volete iscrivervi all'evento.

Domenica partiamo presto da Udine perchè alle 15 devo essere a San Martino Spino (Mo). Suoneremo come Pilar Ternera a casa di Tiziano Sgarbi aka Bob Corn, insieme ad altri bei gruppi (Sex Offenders Seek Salvation, Same Old Song, Chewingum, e i tedeschi Fraulinshein). Gira voce che non manchi il tipico gnocco fritto e il lambrusco. Il festival si chiama A Minor Place (Last fm).
Insomma fine settimana bell'intenso. Bomba.

lunedì 25 agosto 2008

Descrivere i Pilar Ternera


siamo fighi secondo me
strani
anche
ma fighi
strani in un modo strano
non in un modo normale
cioè non strani come quelli che si fingono strani
e che magari sono tutto tranne che strani
siamo strani come un gruppo di cerebrolesi bravi a suonare ma con problemi di logicità
però con buon gusto melodico
che però hanno poca voglia di cantare
e anche di suonare visto che i pezzi durano 2 minuti
siamo strani perchè ci mancano un sacco di bassi
ed è una cosa voluta ci mancherebbe
voluta
ma ogni volta che suoniamo ci diciamo:
mancano un po' troppi bassi
e poi la batteria pesta tanto
non c'entra con quello che fanno le chitarre
che tipo le chitarre sono fragilissime
e la batteria è pestona
e poi non abbiamo una scena di riferimento
meglio così.

martedì 19 agosto 2008

Three In One Gentleman Suit + Pilar Ternera


Venerdì 22 agosto al Porcupine Pub di Ariano nel Polesine ci sarà una di quelle serate che in polesine non vediamo molto spesso. Io sono contento e onorato. Contento perchè suono con i Pilar Ternera, alla seconda nostra data. Siamo carichissimi, miglioriamo di prova in prova e tra poco entreremo in studi per registrare il nostro primo disco. Onorato perchè divideremo il palco con uno dei gruppi italiani più fighi, cioè i Three In One Gentleman Suit, freschi di stampa dell'ottimo We Build Today. Disco più quadrato, aggressivo e a mio avviso convincente del predecessore Some New Strategies, che mi era comunque piaciuto un tot. Insomma serata imperdibile, miraccomando siateci tutti!!
Si inizia presto davvero, per le 21 e 45.

http://www.lastfm.it/event/734130

lunedì 11 agosto 2008

Indipendelta 2008


A inizio settembre c'è un appuntamento imperdibile. Quest'anno l'Indipendelta si conferma un festival importante, con nomi di spicco del panorama nazionale. Basta leggere il flyer qui sopra per capirlo. Complimentiamoci con i Druidi, per l'ottimo lavoro svolto. Io purtroppo non ci sarò, impegnato in altri lidi. Ma supporterò col cuore questo bellissimo evento. Inoltre da metà agosto si saprà se un'altra band blasonata si unirà al cartellone...

Ed ecco la pagina di LastFm.

venerdì 8 agosto 2008

Stasera ad Adria

Wolther Goes Stranger. Al Discanto Café. Organizzato dai sempre ottimi Druidi. Ci vediamo lì, sperando migliori un po' il tempo.

Disco dell'anno


martedì 5 agosto 2008

Resoconto breve sulle prime serate di Sconcertando.

Non vedo l'ora di giovedì. Perchè suonare a Sconcertando ha il suo fascino. Soprattutto per uno che da bambino andava a vedere i concerti e sognava di salir sopra quel palco. Miraccomando siateci, sarà una bella serata. O almeno lo spero. Prima di noi le Mise En Scene e i Dege. Dopo di noi La Cattiva Strada sul Night Stage.

Intanto le serate che ho visto sono andate bene. Gonzo48k (di cui ho comprato il cd in versione giapponese con tanto di bonus tracks) e Annie Hall mi hanno divertito molto. Forse entrambi i gruppi sono da gustare preferibilmente in situazioni più piccole e raccolte, più per il tipo di suono che per mancanza di presenza scenica. I Gonzo se solo trovassero un batterista potrebbero veramente diventare grandi.
Le Luci della Centrale Elettrica con Giorgio Canali non le avevo mai viste, e a differenza di qualcuno le trovo più complete. A me Vasco piace moltissimo, quando urla mi emoziona, ai concerti è pieno di gente. Capisco che possa suscitare sentimenti di invidia. Però, se non ti piace, sei sempre libero di startene a casa.
Zen Circus sempre ottimi, li preferivo leggermente quando usavano le due postazioni di batteria, quella più completa e quella minimale...ora usano solo quella minimale e ne perde forse un po' in varietà e impatto. Però i pezzi funzionano davvero e sono suonati da dio.
Belli anche i concerti nel Night Stage. Idea che quoto tutta la vita. Per chi ha ancora voglia di sentire della musica.
Io ci vado anche stasera.

sabato 2 agosto 2008

Parigi


11 ore di viaggio, posto piccolo ma molto carino, in zona Pere La Chaise. Non ci siamo neanche resi conto di essere lì, visto che appena arrivati abbiamo scaricato, suonato, mangiato, smontato e andati a dormire. Però il concerto è stato carino, con un sacco di italiani venuti appositamente, e il pubblico carico. Ah ho visto la Tour Eiffel dalla tangenziale. Saranno stati 10 km in linea d'aria :D

venerdì 1 agosto 2008

Prima della doccia


Sono appena arrivato a casa e sono distrutto. Racconterò. Intanto ricordo che stasera inizia Sconcertando. Io sarò lì a gustarmi Annie Hall e Gonzo 48k. A dopo!

martedì 22 luglio 2008

Notwist + Yuppie Flu

Stasera a Ferrara sotto le stelle c'è uno di quegli appuntamenti imperdibili. Gratis. Ci vediamo lì!

lunedì 21 luglio 2008

Mercoledì si parte

Padova - Cuneo 444 km – circa 4 ore 23 min
Cuneo - Paris 868 km – circa 8 ore 20 min
Paris - Darmstadt 566 km – circa 5 ore 8 min
Darmstadt - Hradek Kralove 656 km – circa 6 ore 13 min
Hradek Kralove - Marina romea 1.134 km - circa 10 ore e 27 min

domenica 20 luglio 2008

domenica 13 luglio 2008

Velocemente

Stasera Hercules And Love Affair gratis a Ferrara, Piazza Castello.

Domani Camera Obscura gratis a Bologna, Piazza Verdi.

Martedì My Awesome Mixtape gratis a Marina di Ravenna, all'Hana Bi.

Mercoledì My Awesome Mixtape gratis a Bologna, Piazza Verdi.


Preparo la valigia :)

venerdì 11 luglio 2008

In questo venerdì d'estate

Ieri, serata spettacolare a Borsea. Esordio dei Pilar Ternera, poi Eterea (Post Bong Band). Noi ci siamo divertiti veramente tantissimo, abbiamo suonato bene che meglio di così non potevamo sperare, siamo stati felici di vedere tanti amici venuti anche da lontano (vi ringrazio tutti a nome del gruppo). Un ringraziamente speciale va ovviamente a Simone e a tutti i ragazzi del Ridada. E Anche agli Eterea che spaccano sempre e sono a mio avviso una delle migliori live band italiane.

Veniamo a stasera. C'è un sacco di roba da fare stasera. Fin troppa. C'è l'imbarazzo della scelta, io ad esempio non so ancora cosa farò. Vi segnalo 4 avvenimenti, tra Rovigo e Venezia, che rendono la scelta abbastanza complicata.
Iniziamo con il nuovissimo festival organizzato da Augusto del Porcospino, che inaugura con The Calorifer is Very Hot. Ogni venerdì per tre settimane. Ad Ariano Polesine (Ro) ovviamente.

Continuiamo con i Druidi, che continuano la loro programmazione con L'Etrusca, rassegna che si svolge ad Adria. Stasera il post punk degli Heike has The Giggles da Solarolo.

Non dimentichiamo poi che al Ridada a Borsea suonano i Carnifull Trio (ascoltate la loro cover di Da Funk dei Daft Punk) che presentano il nuovo disco.
Per finire ricordo che a Chioggia c'è la prima serata del Settedì Festival, concorso dove partecipano anche i nostri I Got A Violet, e che come ospiti vedrà la partecipazione dei grandissimi Mojomatics.

E' tutto, a voi la scelta.

mercoledì 9 luglio 2008

E la laurea si allontana. Le prossime date Mam.

15 lug 2008 21.30
HANA-BI Marina di Ravenna
16 lug 2008 21.30
JULIVE (Piazza Verdi) Bologna, Bologna
23 lug 2008 22.00
BANALE Padova, Padova
24 lug 2008 22.00
NUVOLARI Cuneo, Cuneo
25 lug 2008 20.00
L’ ALIMENTATION GENERALE Paris (F)
26 lug 2008 20.00
603QM Darmstadt (D)
27 lug 2008 20.00
HAPPY DAYS Hradec Kràlové (CZ)
30 lug 2008 22.00
MAFFIA Reggio Emilia, Reggio Emilia
31 lug 2008 22.00
FESTIVAL VIA CAVA Roselle (Grosseto), Grosseto
7 ago 2008 22.00
SCONCERTANDO Ceregnano, Rovigo
4 set 2008 20.00
KALTSCHA Mengede - Dortmund (D)
5 set 2008 20.00
GROUND 3 FESTIVAL Den Haag (NL)
6 set 2008 20.00
KIFF Aarau (CH)
7 set 2008 20.00
tba tba
8 set 2008 20.00
RHIZ Wien (A)
9 set 2008 20.00
CLUBKELLER Frankfurt Am Main (D)
10 set 2008 20.00
SPARTE4 Saarbruecken (D)
11 set 2008 20.00
VIRI FESTIVAL Eindhoven (NL)
12 set 2008 20.00
STANICA Zilina (SK)
13 set 2008 20.00
FESTIVAL Lanskroun (CZ)
14 set 2008 20.00
ASTRA STUBE Hamburg (D)
15 set 2008 20.00
LOKAL Berlin (D)

martedì 8 luglio 2008

Padre Pio


Il mio primo dj set. E' stato proprio divertente. Sarà che c'era un po' di gente che ballava. Gente di cui conoscevo il nome, ovvio. Comunque esperienza entusiasmante che spero di ripetere presto. Anche se mi saltavano i pezzi, ma soprattutto perchè sbagliavo traccia e beccavo "il pezzo preferito di una groupie" (cit.). C'è stata anche un'ottima esibizione dei Canadians che mi hanno avuto come ospite alla batteria nel bis di North Side Of Summer. Da quel momento è tratta la foto, scattata da Elena. Sembro Padre Pio.
Comunque gran bel festival il Savoir Fest, e il 10 deve ancora venire. Sarà una bella serata, dovete venire tutti. Ci saranno gli Eterea che spaccano i culi. Iniziamo puntuali noi alle 22 e 30. Per chi non l'avesse ancora capito...a Borsea (RO), festa dell'Unità.

Su lastfm: http://www.lastfm.it/event/685853

giovedì 3 luglio 2008

Ricordo...


...che stasera inizia il Ridada Festival a Borsea (Ro). Apriranno i Le man avec les lunettes freschi freschi di tour europeo. I Gonzo 48k metteranno i dischi. L'estate è appena iniziata: il caldo e il gran numero di concerti, festivalisi e simili sono qui a testimoniarlo.
Sabato M.a.m a Luzzara con Settlefish e Seebha. Al Ridada ci saranno i Kobenavn Store.
Domenica infine è d'obbligo presenziare al mio debutto come Dj, sempre al Ridada, dopo il concerto dei Canadians!

E ora tesi.

lunedì 30 giugno 2008

Un assaggio

Storia strana per quanto romantica. Quasi un film. Ragazzo e ragazza si conoscono da una vita, suonano insieme, registrano qualcosa come 30 canzoni, escono live, poi si sciolgono. Coltivano progetti paralleli che poi diventano grandi. Qualche anno dopo torna la voglia di fare qualcosa insieme, trovano un batterista e iniziano a provare. Il ragazzo è ovviamente Oliviero Farneti, la ragazza è Sara Ardizzoni, il batterista sono io. Il gruppo si chiama Pilar Ternera. Stiamo provando, c'è l'idea di registrare presto un disco. Abbiamo la prima data il 10 luglio, a Borsea, nel festival organizzato dall'arci Ridada, di spalla ai grandissimi Eterea (Postbong Band), che amo. Però nel frattempo abbiamo registrato un po' di video in sala prove, qualità scarsa, voci stonate, suoni migliorabili.
Eccoli:


Fatemi sapere cosa ne pensate!!!

mercoledì 25 giugno 2008

martedì 24 giugno 2008

Poi


A Grosseto è andata molto bene, bell'atmosfera e bel posto. Abbiamo fatto tre concerti, rispettivamente alle 19:30, alle 23:30, all' 01:30. E col fatto della notte bianca è come se avessimo suonato in tre posti diversi. Ricambio di gente straordinario.
A Copparo invece non è stato granché e la colpa va ovviamente a quella partita di merda che ha rovinato i programmi e i concerti di buona parte dei gruppi italiani impegnati in quella giornata. Ieri abbiamo rifinito con le ultime prove quello che sarà il nostro live set di sabato prossimo a Rolo. Pubblicizzerò in seguito l'evento, ci saranno grosse sorprese e novità.
Poi gira voce di un mio debutto alla console come dj e debutto dei Pilar Ternera, sempre allo stesso festival ma in giorni diversi. Scriverò anche di questo.

Stasera gli I Got A Violet aprono per i Jennifer Gentle a Marghera. Chi viene con me?

venerdì 20 giugno 2008

L'Ora d'Aria 2008


Questo fine settimana c'è un sacco di roba in giro. C'è veramente l'imbarazzo della scelta. Io spingo per l'Ora d'Aria, perchè è organizzata da ragazzi cool, è a pochi passi da casa mia e il cartellone è strafigo. Mi sembrano ottime motivazioni no? Purtroppo potrò presenziare solo stasera, però sono felicissimo di rivedere i miei compagni Fake p. Il loro disco è in ascesa nei miei ascolti, vi invito tutti a dargli una chance se non l'avete già fatto. Non vi deluderanno. Ad aprire il duo franco-genovese de Les Mange Tout. Domani sera invece suoneranno i grandissimi Ronin. Domenica i Nastrasse che purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di vedere. Il tutto si svolge a Loreo, nel giardino murato delle Ex Carceri. Un posto suggestivo, da quello che mi si dice. Ci vediamo stasera!

P.S. Noi invece suoneremo domani a Grosseto, al Cafè Ricasoli. Domenica invece a Copparo, in quel del Summer Days Festival (presso lo skate park). Ovviamente verrà trasmessa la partita prima del concerto.

venerdì 13 giugno 2008

martedì 10 giugno 2008

lunedì 9 giugno 2008

Europei

Il Milan sta perdendo 3-0 con l'Olanda. Chissà le risate grasse degli olandesi. Berlusconi che perde così. Donadoni peggior allenatore della storia, mi sembra. Se perdi 2-0, perchè non metti dentro Del Piero (capocannoniere del campionato), e continui a giocare con quella squadra di merda lì??? Certo che il Milan è proprio senza difesa. Il presidente deve fare qualcosa...comprare un difensore anche straniero. Faccia una legge per permetterlo. Sennò che presidente dell'Italia è.

Menzione d'onore ai telecronisti Rai, i più grandi Gufi della seconda repubblica. E' difficile sbagliare TUTTI i pronostici. E quante cazzo di volte ha detto che "l'Italia è la prima volta che perde una partita d'esordio degli europei"??? Come se cambiasse qualcosa.
Spacca che parlo di calcio...devo farlo più spesso.

venerdì 6 giugno 2008

Annuncio

Stasera si terrà a sorpresa un concerto di Calorifer is very hot! allo Zuni di Ferrara con l'inedità formazione a 4!!! L'inizio è per le 22 e 30.
La festa di architettura in cui dovevano suonare è stata purtroppo annullata per il maltempo. Da lì il cambio repentino di location. So che è tardi ma se qualcuno fosse interessato può anche contattarmi privatamente (questa è rivolta ai portoviresi).

Miami?


Non ho ancora deciso cosa fare. Sono un eterno indeciso questo è vero. Questo fine settimana riserva sorprese interessanti. Peccato che ci sia questo tempo...indeciso anche lui mannaggia. Nel migliore dei casi: stasera Calorifer alla festa di architettura a Ferrara, domani Miami, domenica Fake P. Solo che non ho voglia di prendermi il diluvio. Senza contare che senza collinetta il festival perde un bel po'. Mi interessano: Calorifer (in formazione a 4, fantastici), Tiger Tiger!, Annie Hall, Sottopressione, Disco Drive, Altro, Luci della Centrale Elettrica. Però vedo volentieri anche Zen Circus, il Genio, Redworm's Farm. Vedremo...

lunedì 2 giugno 2008

Li ho rivalutati


Qualche giorno fa il postino indie ha spedito un pezzo. Fear Of You dei Gonzo 48k. Un pezzone. La ritmica un po' Postal Service e il cantato alla Pet Shop Boys lo rende orecchiabile e "danzereccio con gusto". Senza mai dimenticare Neon Golden dei Notwist. Così ho deciso di scaricarmi tutto il disco che ora sto ascoltando. Li preferisco nei pezzi lanciati, ma probabilmente per i pezzi lenti ho bisogno di qualche ascolto in più. La band è composta da due ragazzi diciamo così "giovanili" con una sensibilità indietronica fuori dal comune. Si dividono tra chitarra, basso, programmazioni e tastiere. Sono anche belli per l'età che hanno.
A questo punto devo ricredermi. Li avevo giudicati frettolosamente senza averli ascoltati bene su disco. Invece spaccano. E non vedo l'ora di vederli a Sconcertando con gli Annie Hall il 1 agosto.

lunedì 26 maggio 2008

Fake P


Il disco nuovo dei Fake p è da oggi scaricabile sul sito di 42 (attenzione: 100 download al giorno per tre giorni). Io l'ho appena finito di scaricare e ascoltare. Che dire? Vorrei non averli mai ascoltati prima, per stupirmi ad ogni traccia, per potere imparare i pezzi. Su di me, se non avessi già ascoltato i pezzi nei demo precedenti, questo disco avrebbe sicuramente un impatto devastante, di quelli che stordiscono. Invidio un po' chi non li conosce e li scoprirà solo oggi.

Andrea Girolami sul nostro concerto milanese

Qui.

venerdì 23 maggio 2008

Juxtabrunch come O.S.T



Grazie ad Enrico di Jar Edizioni!!!

La Jar Edizioni è lieta di ospitare nei propri spazi in Via Zucchini 9/M a Bologna

“Per inquieto vivere”

di Barbara Babiscia Fallini

dal 10 al 29 Maggio

Vernice 9 Maggio 2008 ore 18,30

La mostra “PER INQUIETO VIVERE” è improntata sul tema dell’Ironia e del Paradosso unendo la sperimentazione nella tecnica e nei supporti. I soggetti ritraggono le passioni e i vizi dell’artista che crea così un proprio paese delle meraviglie, un viaggio oltre lo specchio.

Informazioni:

Vernice: Venerdì 9 Maggio ore 18.30
Durata mostra: 10-29 maggio
Orari: Giorni feriali 11.00/13.00- 14.30/18.30

Sede: c/o Jar Edizioni Via Zucchini 9/M Bologna
Telefono: 051/8554608

www.jaredizioni.com

info@jaredizioni.com

Ingresso libero

Domani sera a Milano!



http://www.lastfm.it/event/608150

mercoledì 21 maggio 2008

Ricapitoliamo

Succede che domani dovevamo suonare a Brescia, presso la facoltà di Giurisprudenza, in un festival chiamato Indie-Versity. Una sorta di festa di fine anno all'americana, col gruppo che suona e tutto il resto (che non è altro che il solito "tutto il resto" :)). Fattostà che in questi ultimi giorni non c'è un bellissimo tempo e così è stato rinviato il tutto di una settimana. Quindi non suoniamo più il 22 bensì il 29 maggio!

Sabato invece resta confermato il concerto al Magnolia a Milano per il Party Pre-Miami di Rockit. Suoneremo con X-Mary e Useless Wooden Toyz. Si preannuncia seratone, anche perchè è passato un po' di tempo dal nostro ultimo concerto milanese (casa 139?).

Il concerto di Giovinazzo è andato molto bene, c'era anche un discreto pubblico, insospettabile fino ad un'ora prima del concerto. Con noi è sceso l'ottimo Enzo Polaroid che ha messo i dischi, e l'ottimo Bruno dei Settlefish in veste di fonico che a quanto pare ci seguirà spesso: siamo ovviamente molto contenti.

Stasera andrò a vedere Gomorra, che da quello che leggo in giro è un gran bel film. Il libro per le parti che ho letto mi è piaciuto molto. Sono curioso.

Dischi: Fuck Buttons (li sto ascoltando ora), Wolf Parade, Le luci della centrale elettrica. E Can.

venerdì 16 maggio 2008

giovedì 15 maggio 2008

Credo valga la pena ricopiare l'ultimo commento del post precedente.

SUMMER STUDENT FESTIVAL 2008
PADOVA
PARCO FISTOMBA
31 MAGGIO - 6 GIUGNO 2008
INGRESSO GRATUITO

what

BANDS:
SAB 31 MAGGIO: NO KIDS (CAN) - TRANS AM (USA)
DOM 1 GIUGNO: THE OCTOPUS PROJECT (USA)
LUN 2 GIUGNO: ICARUS (UK)
MAR 3 GIUGNO: ENON (USA)
MER 4 GIUGNO: EVANGELICALS (USA)
GIO 5 GIUGNO: MATT ELLIOTT (UK/FRA)
VEN 6 GIUGNO: PRINZHORN DANCE SCHOOL (UK)

INFO:
www.myspace.com/summerstudentfestival
www.asu.it

martedì 13 maggio 2008

Propositi per l'estate.

Con l'arrivo dell'estate dovrei: finire la tesi, abbronzarmi (ahhahahaha), tenermi in forma, bere di meno, suonare in un sacco di posti con Mam, vedere un sacco di concerti, trovare l'anima gemella (hahahahahah), smettere di fumare (cosa possibile solo se trovo l'anima gemella - nicotina come simulacro d'amor), iniziare a far date con i Pilar Ternera, comprarmi un I-Pod, ritornare in Germania e stati limitrofi, guardare le partite della nazionale, rendermi conto che il 2008 è quasi finito, pensare a quella cosa astratta e dal suono gutturale chiamato futuro, scrivere meno Twit e più Post, cambiare la grafica di questo blog che ha rotto un po' il cazzo, spendere meno soldi in cazzate, mangiare meno Apollo e più Gran Provola in autogrill, registrare qualche disco - magari suonato tutto fuori tempo che farlo a tempo ormai troppo facile, coltivare l'orto di famiglia, andare a pesca, mangiare meno carne e meno carboidrati, augurare a tutti quelli che incontro una felice estate.

lunedì 12 maggio 2008

Ora vi annoio un po'.

Rimango una settimana senza scrivere nulla e poi mi ritrovo a dover raccontare troppe cose. Questi sette giorni sono stati davvero belli intensi. Dovevo anche produrre qualcosa per il futuro (leggasi "andare avanti con la tesi") ma alla fine gli eventi me l'hanno impedito - diciamo così.

Gli Wire di lunedì sono stati "delle belle vecchie". Mi fa sempre uno strano effetto vedere dei "ragazzi" di mezza età spaccare il culo su un palco. Potrebbero essere i nostri padri, diomio. E invece sono lì, umili davanti a te, a ricordarti che un piccolo contributo alla storia l'hanno dato. Menzione speciale al pubblico di quel concerto, per la maggior parte fans dell'epoca, con tanto di rispolvero di vestiti original e conseguente odore di naftalina.

Mercoledì invece è toccato ai Battles. E qui cosa dire, se non che è stato uno dei più bei concerti che abbia mai visto? Tutti mostruosi. Tutti perfetti anche nel loro non essere perfettissimi (nel senso che se fossero stati perfettissimi non sarebbero stati perfetti come invece sono stati non essendo perfettissimi; chiaro no? :)). Batterista eccezionale. Chitarristi/tastieristi che mi hanno stupito ancora di più del batterista. Guardare un concerto e non riuscire a capire esattamente quello che sta succedendo sul palco, pur vedendo solo strumenti tradizionali. Una concezione di musica che coniuga la tecnica strumentale alla conoscenza delle tecnologie. Da noi non arriverà manco tra 20 anni questa idea di musica. Comunque resta un'esperienza (termine che piace molto ai fricchettoni e ai CL) indescrivibile, bellissima, e consigliabile anche al peggior nemico.

Giovedì poi siamo partiti in furgone con Mam. Abbiam suonato a Torino, in quel dei Murazzi. Puddhu bar pieno all'inverosimile per la festa di chiusura dei ragazzi di Xanax. Piccoli problemi con l'impianto c'hanno un po' rovinato l'inizio del concerto ma poi per fortuna è stato sistemato. Tragici i momenti in cui abbiamo dovuto caricare il furgone: trasportare tutta la nostra roba in mezzo a un lago di gente pressatissima c'ha fatto sudare 7 camicie. Però Torino è sempre splendida. Qualche personaggio illustre nel pubblico.

Sabato invece, gig in quel di Castiglione del Lago, provincia di Perugia. Sul lago Trasimeno, in questo magnifico posto chiamato la Darsena. Dove ci hanno trattato da Dio. Ma veramente tutto quello che ci si sogna. E c'era anche molta gente a vederci. Spero di ritornarci presto.

In questo periodo sto ascoltando: Le Luci della Centrale Elettrica, che è bellissimo. Death Cab for Cutie, un po' sottotono rispetto ai precedenti. Wolf Parade, geniale in almeno 4-5 pezzi. Notwist che a me piace anche se tutti dicono che fa schifo. O che non è come l'altro, che è la stessa cosa, in un'epoca dove ci sono 764583 dischi all'anno. Tra l'altro questi ultimi suoneranno a Ferrara Sotto le Stelle gratis. Spero di non perderli.

Vi ho annoiato?

lunedì 5 maggio 2008

Stasera ci sono gli Wire al Bronson.

Chissà se riesco ad andarci.

Ne avevo già parlato qui.

sabato 3 maggio 2008

Short

Non conoscevo Adam Green. Avevo forse sentito un pezzo, che ho riconosciuto a fatica ieri durante il suo concerto al Bronson. Mi sono divertito tutto sommato, anche se Enver continuava a rinfacciarmi il concerto dei Perturbazione, in concomitanza a Ferrara. Certo che se hai le coriste negre puoi fare a meno di presentarti sul palco.

Lunedì ci sono gli Wire, sempre al Bronson e direi bomba.

martedì 29 aprile 2008

Handmade 2



Inutile dire che bisogna esserci. Il primo maggio è al the Cleb. A Guastalla (RE). L'anno scorso l'ho vissuto come una delle più divertenti giornate della mia vita. Senza l'Handmade probabilmente non suonerei con i My Awesome Mixtape. Quindi ringrazio. Sto lavorando per trovare un passaggio, la tipo mica ci arriva fin là. Comunque programma straordinario.

lunedì 28 aprile 2008

Mi sento un po' come uno tornato dal militare.

Sono tornato a casa, e ho già visto buona parte di chi mi interessava rivedere, e spero di completare in pochi giorni l'altra parte. Credo sia impossibile ricopiare gli scritti che ho fatto in tour. Non che siano molti. Ma sono sicuro che a mente fredda li casserei al 90%.
Quindi: esperienza indimenticabile. Dal primo all'ultimo giorno. Dalla prima all'ultima data. Date migliori a Berlino, Amburgo, Strasburgo, Norimberga, Brno. Ma se ci penso anche Lipsia, Darmstadt e Wroclaw sono state molto positive. Unica data negativa: Chemnitz, nella Germania dell'est, un lunedì di fronte a 5 persone. E liquore all'aglio prima di andare a dormire.

Poi il furgone, che si è comportato benissimo, e il rapporto con gli oltre 7000 km che abbiamo macinato. E poi il fatto che era una specie di grande fratello, con la telecamera e tutto il resto, ma che a differenza di quelli in tv noi non abbiamo scazzato (si qualche piccolo screzio, ma niente di ché), anzi siamo rimasti belli compatti. Nei concerti abbiamo sempre dato tutto. Anche a Chemnitz.

E poi le mille persone incontrate, molte delle quali sicuramente rivedremo. E molte altre di sicuro no. E le mille atmosfere che abbiamo respirato e vissuto nei vari paesi e nelle varie città. Perchè non capita spesso di visitare 5 stati in 20 giorni. E' bello notare le piccole differenze tra paesi, da come funzionano gli autogrill, a cosa si mangia per colazione. E vedere come sei visto all'estero. Sia come Italiano che come band che arriva da un altro paese.

Mi sto perdendo. Mi vengono in mente le mille gag e le mille situazioni che abbiamo passato. Sembra sia passato un anno.

Dico grazie ai miei compagni di viaggio Paolo, Alessandro, Federico, Andrea, Stefano, Angelo. Vi voglio bene.
Speriamo di rifarlo, presto.

martedì 22 aprile 2008

giovedì 17 aprile 2008

Listen To Europe

Stasera siamo in diretta da Berlino. Spero non si senta da bestia, anche se credo sarä cosí.

Ieri abbiamo fatto probabilmente la miglior data del tour, qui ad Hamburg. Ci hanno chiamato fuori per tre volte e non avevamo piü pezzi. Vabeh, tra qualche giorno forse ci sarä qualche video. Continuo a scrivere su un blocchetto i vari report dei vari concerti, anche se sono probabilmente indietro di 5/6 date.
Vi ricordo il promo digitale su rockit, e il blog su mtv.it.
E voi amici miei come state?

mercoledì 16 aprile 2008

Fron Duisburg

Siamo di fretta. Abbiamo dormito a Duisburg e ora partiamo per Hamburg. Sono rimasto un po' indietro con i resoconti ma li sto scrivendo su un foglio, appena ho un po' di tempo li ricopio sul blog. Intanto ci giungono belle notizie dall'Italia. Stiamo seriamente pensando di rimanere da queste parti. Mi scuso con quelli che mi scrivono, anche commenti, ma siamo sempre di corsa e non riesco a rispondere a tutti. Lo farò il prima possibile.

Due comunicazioni di servizio: oggi verso le 18:30 saremo in una tv in streaming che si chiama Balcony Tv. Cercate su google. Domani invece il nostro concerto da Berlino sarà trasmesso su Listen To Europe, cercate anche quello su google che non ho tempo per mettere i link.

Statemi bene.

mercoledì 9 aprile 2008

Giorni 4-5-6

In questo momento mi trovo a Darmstadt, nei pressi di Frankfurt. Stasera suoneremo all'Oettinger Villa, in pratica una villa dell'800 convertita a squat: il risultato è un equilibrio di bellezza e benessere che è totalmente impensabile osservando i centri sociali italiani. Qua ci sono le lenzuola pulite, si può giocare gratis a biliardo, c'è la connessione internet wi-fi. Un altro pianeta. Ma nessuna descrizione per quanto minuziosa può rendere l'idea. Chissà come andrà il concerto ma a questo punto chissenefrega.
Due giorni fa abbiamo suonato a Strasburgo, ed è stata un bellissima data in una splendida città. Abbiamo anche conosciuto un sacco di ragazzi e ragazze, che ci hanno anche promesso di tornare stasera (vedremo se bleuffavano o meno).
Ieri invece eravamo a Parigi, il viaggio è stato lungo e faticoso, il Mains D'Ouvres presentava la miglior situazione tecnica auspicabile, peccato per la posizione (la prima banlieu a nord) che ci ha impedito di vedere il centro; peccato per il fatto di essere i primi di tre gruppi; peccato per le incomprensioni con il promoter locale, che ci hanno fatto iniziare il viaggio di ritorno verso la Germania ben 8 ore prima del previsto. Jonah Matranga ha fatto un concerto chitarra-voce molto intenso. E' stato bello anche rivedere Giulio di Trento, da due mesi a Parigi per preparare la tesi, che ci ha deliziato con i suoi racconti sulle parigine.
Domani partiamo presto, destinazione Monaco di Baviera, suoneremo con dei gruppi abbastanza pesanti e con i quali centriamo ben poco. Ne parlerò il prima possibile.
Qui tutti i video che abbiamo postato. Da domani dovremmo essere in home page su Mtv.it. Ricordo anche il consueto promo digitale di Rockit. Insomma, c'è di tutto e di più. Buona serata.

domenica 6 aprile 2008

Karlsruhe

Scrivo da un internet point situato nel centro di Karlsruhe, cittadina tranquilla nel sud-est della Germania. Il concerto di ieri sera al Kohi e´stato molto bello e stavamo per essere caricati da delle tardone crucche. Scampato pericolo.
Qui un video del live al D-qliq. Domani sera suoneremo a Straßburg (faccio il figo usändö i cäratteri fighi dei crücchi).

Ricordo che su rockit esiste un promo digitale che ci riguarda. Lo aggiorniamo spesso, dateci un occhio! Scrivo nei prossimi giorni;)

venerdì 4 aprile 2008

ET primo giorno.

Ragazzi, il Lussemburgo è bellissimo, la prima data non poteva essere migliore, e siamo stanchi come delle merde. Il D-qliq è in centro centro, Fred e gli altri sono straospitali, abbiamo uno stanzone con 6 letti tutto per noi e anche un bagno. Ci sono le scalette degli Afterhours attaccate ai muri, e mi dicono che hanno suonato anche i Marlene. Ora si dorme qualche oretta, domattina c'è un'intervista in un radio lussemburghese, poi si parte per Karlsruhe dove suoneremo al Kohi. Tenete d'occhio youtube e rockit, nei prossimi giorni verranno caricati un sacco di video, foto e altre cazzate che posteremo direttamente da qui. Ora stiamo guardando i video che il nostro tuttofare Steve ha fatto, siamo carichi. Anche se puzziamo come delle merde(aridaje). Vi aggiorno a breve. ;)

giovedì 3 aprile 2008

Vado!

Le prossime volte che scriverò non sarò in Italia!!!
Baci!

mercoledì 2 aprile 2008

Uhm...

21 date in 23 giorni. Mi porto 21 magliette per suonare (che non ho)? O uso sempre la stessa a cui darò fuoco a fine tour? Questo è il problema.

-1

Oggi inizierò a far la valigia...quanti vestiti servono per 23 giorni?? Quante magliette? Quanti pantaloni?? Calzini, mutande? Ho anche lasciato in albergo a Firenze il caricabatteria del cellulare, quindi oggi devo andare a prendermene uno nuovo...anche se avevo pensato di cogliere la palla al balzo e stare senza.
Partiremo domani notte verso le 2. La prima data in Lussemburgo di venerdì 4 prevede il Load In alle 16. Considerando che viaggeremo in un furgone che non fa più dei 100, ci dovremmo mettere una cosa tipo 12-13 ore (soste comprese). Siamo carichi.
Il posto di venerdì si chiama D:Qliq.

martedì 1 aprile 2008

Riassunto delle puntate precedenti.

Sono rimasto un po' fermo col blog essenzialmente perchè non avevo cose interessanti da dire, e perchè gli impegni iniziavano ad infittirsi. Tra stage, tesi e concerti avevo veramente poco tempo. Ma visto che ho posticipato la laurea da giugno a ottobre e lo stage è finito (proprio oggi) posso ritornare a scrivere le mie consuete minchiatine. Dopo questo breve ma intenso cappellotto, la domanda è: devo riassumere tutto?
Di scuola ho già parlato.
Per quanto riguarda i My Awesome Mixtape (sul myspace ci sono pezzi nuovi e le date aggiornate; ieri nostro record personale di ascolti, più di 1100 in un giorno): gli ultimi concerti sono stati molto belli, in particolar modo quello all'Interzona di spalla agli Offlaga (video: Love On Cabin Class e Giant Squid), quello al Renfe con i Caloriferi, e i due della settimana appena trascorsa: al Circolo degli Artisti con gli Shout Out Louds e gli Atari, e quello alla Flog di Firenze con gli Ex Otago. Per le novità presenti e future vi rimando qui (si parla di giappone, distributori tedeschi, tour alle porte-già, perchè tra un paio di giorni si parte). Ho visto un sacco di concerti (alcuni al big fish molto belli), visto un po' di film e telefilm (Control e Californication su tutti), ascoltato un po' di dischi (Foals, SOL, il nuovo Notwist e da ieri anche il nuovo Motorpsycho).
Poi sono successe un po' di cose a livello personale, nulla di sconvolgente, nè in bene nè in male.

Poi c'è una sorpresa enorme, di nome Pilar Ternera, che è quel supergruppo che sto facendo con Sara e Olli, mi sto divertendo molto e i risultati sono soddisfacenti. A maggio ci sarà la nostra prima data. Ne parlerò a breve.

Saluto tutti quelli a cui fa piacere questo ritorno, saluto tutti quei blogger che leggo sempre (non commento mai-accidenti a reader-ma ci sono).

Si ricomincia. Tra un paio di giorni parto, ma appena avrò modo aggiornerò il blog e vi terrò informati. Yo!

lunedì 31 marzo 2008

martedì 12 febbraio 2008

lunedì 11 febbraio 2008

Locusta!!!


Abbiamo un nuovo booking. In questi giorni siamo di fatto entrati nella scuderia di Locusta, e ne siamo molto felici e orgogliosi! Continueremo comunque a collaborare con i nostri cari amici di Labile per la promozione e il management.

A breve notizie più dettagliate...

domenica 10 febbraio 2008

Sconcertando Reprise

Ieri al concerto delle Luci della Centrale Elettica (sempre splendido) incontro Maurizio dei Marmaja che mi dice di aver avuto in passato una discussione con me sul blog. Discussione che io non ricordavo affatto. In pratica tempo fa avevo scritto un post su Sconcertando, in cui manifestavo più o meno appassionatamente la mia idea sul festival e su come il programma fosse peggiorato nelle ultime edizioni. Maurizio e un altro anonimo hanno risposto ai quesiti che avevo lanciato. Purtroppo le loro risposte sono datate 13 e 19 agosto (a festival già concluso e a somme già tirate), mentre il post è del 26 luglio, quindi non sono riuscito ad accorgermi della loro risposta (mi chiedo quanti commenti di questo tipo siano disseminati in tutto il blog).
Riporto i due commenti:

1)da anonimo, del 13 agosto 2007.
non vorrei che te la prendessi troppo Mancho caro, ma contrariamente a te, per fortuna in buona, buonissima compagnia, visto l'aumento di presenze al festival rispetto gli ultimi anni, il programma di questa edizione 2007 credo abbia tenuto conto sì del vil denaro necessario alla programmazione ma anche della qualità della proposta. Sono di indubbio valore gruppi come gli Antidotum o i Terzo Binario. E che dire della Rosa Tatuata e di tutti i premi che hanno vinto negli ultimi anni? Premio SIAE, premio MEI, premio Ciampi, premio Daolio. Non sono testimonianza forse della qualità del prodotto offerto a Ceregnano?
Se poi i gusti della Direzione Artistica dell'Associazione che organizza Sconcertando non incontrano i tuoi....
Credo, contrariamente a quanto da te affermato che al di là dei gusti personali, vada riconosciuta il miglioramento del "livello artistico" dei gruppi. Ricordo, visto che c'ero, che i tuoi osannati Zu hanno fatto "cagare", pur sapendo suonare hanno offerto una pessima esibizione quella sera (prova ne è che il pubblico si è velocemente dileguato quella sera). A difesa dell'Associazione, dall'esterno, posso dire che stanno facendo veramente dei miracoli negli ultimi anni. Spero, come te che Sconcertando continui ad essere un'isola felice della musica indipendente di cui si possa andare fieri ancora a lungo. E che ci offra sempre gruppi dalle indiscusse qualità musicali come quest'anno.


2) da Maurizio dei Marmaja, del 19 agosto 2007.
Ciao, sono Maurizio dei Marmaja e da venti anni dò il mio contributo per tener vivo Sconcertando, ti ringrazio per le belle cose che dici del nostro Festival, e siccome hai aperto una chiaccherata ho deciso di partecipare.
Allora: la serata afro, porta gente e questo aiuta a far si che noi si possa pagare il gruppo sconosciuto di Rovigo o Milano, insomma quelli che il grosso della gente non viene a vedere, preferendo le cover-band.
Insomma fa si che riusciamo a proporre ai nostri affezionati "altre cose".
Quindi una serata per dar modo ad altri di esibirsi e non per fare cassa.
I nomi che tu chiami "grossi" sono per lo più sconosciuti nella nostra terra, molti dei gruppi da te citati poi non erano così famosi quando sono approdati a Sconcertando e lo sono diventati in seguito.
Comunque detto questo il cachet di molti artisti è aumentato a dismisura per le nostre tasche, che negli ultimi anni, causa il maltempo sono piuttosto vuote.
I contributi già poveri che ricevavamo sono stati dimezzati da provincia e comune, e ti ricordo che l'anno scorso ci furono 3 giorni di maltempo ed abbiamo inaugurato Sconcertando con una tromba d'aria( lascio pensare a te con quale costo).
Detto questo, ma potrei dilungarmi e dirti di normative dell'Usl o altro che servono per "organizzare un Festival" e tutte hanno accanto una cifra, ma non voglio darti la lista della spesa, ne tantomeno piangere su altrui spalle.
Dicevo detto questo, abbiamo portato a casa anche la 18° edizione in venti anni, e degnamente noi pensiamo, poi il tuo è un parere soggettivo e degno di rispetto, ma non trovo decadente questa edizione, perdonami, sarò di parte.
Non facevamo da un pò un band di rock-blues ed abbiamo scelto la "rosa tatuata" considerata dalla stampa nazionale come una delle migliori band dell'anno.
Poi la "Taranta", non mi sembrava in un calendario di 7 sere cosi decadente dopo un pò di anni dare un pò di folk a chi piaceva.
Insomma anche qui non voglio stare a fare recensioni.
Ciò che voglio dire è che tutto sommato siamo stati contenti di come è andata, daremo ancora più spazio ai gruppi polesani, che come tu sai non hanno molti spazi in zona, ed abbiamo in testa un paio di progetti sempre atti a far uscire le nostre band da questo grigiore.
Per fare questo servono, un pò di pazienza, passi misurati, compromessi, tra noi e il nostro pubblico, per il resto credimi in tutti questi anni non ne abbiamo fatto mai con nessuno, pagandone forse il prezzo.
Hai ragione Sconcertando è una festa popolare ed anche con questo dobbiamo fare i conti, ma dentro tornerà l'indie rock, arriverà l'hip-hop, magari ed è il mio sogno una bella nottata di jazz, e verranno i Gonzo, i Malvena o chi di nuovo apparirà, verranno i Juxta (che poi non ho capito bene la storia del pacco), e chissà che non torni qualche nome noto in più.
Per far ciò bisogna saper "tenere botta", credimi.
Chiudo, non vorrei averti annoiato.
Ma eri tu curioso di avere delle risposte, chiudo ricordandoti che non si può chiedere sempre agli altri di fare gli eroi e di essere sempre pronti a "preferire rimetterci con gruppi che portino avanti un discorso coerente" "sic",
detto ciò è il tuo blog e sono le tue idee alle quali va il mio rispetto, nonchè la stima per la tua band, cosa che ho sempre manifestato.
Per non lasciare nulla in sospeso 2 domande ma ste band di indubbia qualità che propongono un genere popolare ma nell'accezzione negativa del termine? in chi le hai trovate.
E l'ultima: chi sono i veri appassionati di musica?
Ciao Maurizio Zannato Marmaja Sconcertando. Kiss


Sono molto contento che il festival sia andato meglio, sicuramente siete/siamo stati più fortunati con il meteo. Non voglio entrare nel merito dei gruppi, anche perchè per impegni musicali ho potuto assistere a poche delle serate del festival. Quindi non riuscirei a dare un giudizio tecnico. Senz'ombra di dubbio non è il "mio" genere. Ma ho evidentemente peccato di presunzione, dando per scontato che la scena che piace a me (che va dagli Amari agli Zu, tanto per citare un nome con la a e uno con la z) sia l'unica meritevole in Italia (parlo ovviamente di pop/rock, non di classica o jazz). Me ne scuso. Tra l'altro preciso che la mia era una critica al 100% costruttiva e credo sia evidente nel post.
Non ricordo ora quale band mi fece pensare al "genere popolare nell'accezione negativa del termine", probabilmente ho parlato sotto l'effetto della delusione di non vedere qualcuno dei gruppi che seguo e apprezzo.
Chi sono i veri appassionati di musica? Mi verrebbe da dire: quelli che vengono a Sconcertando per i gruppi che suonano e non per la bella atmosfera che c'è.

P.s. il discorso del "pacco" dei Juxta era riferito al fatto che io e Nicola eravamo a fare il turno di notte nello stabilimento saccarifero di Porto Viro, invece di condividere palco e birre con voi Marmaja.

giovedì 7 febbraio 2008

Nuovo mese per il Big Fish

Stasera ci sono i vicentini Eterea, gruppo che ho già avuto modo di vedere un paio di volte e che non vedo l'ora di riascoltare stasera. Non mancate, si preannuncia seratone.

mercoledì 6 febbraio 2008

XL!!!!!!















































Le foto sono sempre di Bossa!