mercoledì 27 dicembre 2006

Shindig!

A metà degli anni '60, in America andava in onda uno show davvero speciale: Shindig! Avete presente Top of the Pops con Bossari o Alvin? Tutta un'altra cosa. Mio padre mi ha sempre detto che la musica migliore è quella degli anni '60; mi veniva voglia di dirgli "no, ti sbagli dopo c'è stato di meglio" e in fondo ci credevo. Poi vengo a sapere che in Internet si trovano dei filmati niente male su un programma americano trasmesso dalla ABC tra il '64 e il '66 e inizio a guardarli. Mi si apre un mondo nuovo. Non che non avessi mai sentito i Beatles, i Kinks o gli Who (che strano ho citato tutti gruppi inglesi), ma le cose più affascinanti erano quelle che non avrei mai pensato di apprezzare. Tina Turner ad esempio. Su Shindig! lei c'è spesso, fa certi duetti con Marvin Gaye da far accapponare la pelle.




Oppure ci si accorge che i Kinks alla fine non sono granchè (gli Zombies sono mille volte meglio), che le Pipettes sono uguali alle Ronettes, che i Beatles sono i più fighi di tutti. Mica ci sono le basi sotto con il playback sforzatissimo e fuori sincrono, no. Su Shindig! si sentono musicisti strafighi che fanno pezzi strafighi, con ballerine e coreografie stupende. E poi è incredibile notare la quantità di artisti che è passata di lì, e (quasi)tutti hanno fatto la storia della musica. I tempi cambiarono, i gusti degli spettatori anche, il programma non funzionò più. Ma Shindig è ancora lì, ne rimangono le traccie indelebili.

Ieri è morto James Brown. Ricordiamolo così.

Nessun commento: