venerdì 2 febbraio 2007

In questo periodo

Sto ascoltando molta roba. Sarà che ho finito gli esami e ho il tempo di farlo. Sarà che ho molti dischi arretrati da ascoltare. Do uno sterile elenco, e se qualche titolo vi alletta fatemelo sapere nei commenti, così vi fornisco delucidazioni.

Ne do 5:

-Micecars "I'm the Creature"
-Regina Spektor "Begin to Hope"
-Dandy Warhols "The Dandy Warhols Come Down"
-Joanna Newsom "Ys"
-Squirrel Bait "Skag Heaven"

I primi: romanacci al primo disco su Homesleep. A me ricordano un sacco di gruppi, ma li ho etichettati come gli Spinto Band italiani. Riduttivo?
La seconda: Una voce incredibile e delle canzoni ancora più incredibili. POP D'AUTORE scritto così, in maiuscolo.
I terzi: il gruppo più cazzone del pianeta, nel senso che se la tirano. Però hanno un pugno di canzoni da ascoltare tutti i giorni.
La quarta: questo disco è fenomenale per quanto complesso. Orchestrazioni e arrangiamenti curatissimi (c'è lo zampino di Van Dyke Parks e Jim O'Rourke). Necessita di molti ascolti, ma quando si comincia a capire qualcosa è difficile non innamorarsene.
I quinti: vi lascio con un gruppo storico, perchè facevano a metà anni 80 quello che poi sarebbe diventato post-rock, grunge e punk. Da li sono nati Slint, Gastr del Sol e quindi la metà dei gruppi di Chicago. Seminali. E' punk. Qualsiasi cosa questo termine voglia dire.

8 commenti:

MakkA ha detto...

Illuminami su:
- the vaselines
- dinosaur jr
- the damned
tutta roba che ho ascoltato ieri sera mentre mangiavamo cous cous con cotechino precotto, nippon, vino calabrese liquirizie e coca cola freeway.
Così poi ti rispondo: lo so, lo so.

don Mancho ha detto...

Gruppi d'merda. Va bene?

Anonimo ha detto...

non buttate i dinosaur jr

banALE

Anonimo ha detto...

spero tu fossi ironico nel dire a macca: "gruppi d'merda" perchè altrimenti non conta un cazzo "vantarsi" di ascoltare joanna newsom o i dandy warhols e compagnia bella (alla moda) liquidando così semplicemente gruppi che hanno fatto, alla loro maniera, la storia della musica...lascia stare i dinosauros jr che tutta la gente che ne sà un pò, riconosce il loro valore storico, ma ti ricordo, che se non c'erano i vaselines forse non esistevano neanche i nirvana! se non ti piacciono è un conto ma da lì a dire gruppi d'merda, a mio parere, ne passa!

don Mancho ha detto...

Commissario lo gatto sei un genio!

Anonimo ha detto...

tu no!

MakkA ha detto...

buoni ragazzuoli, volevo sola fare un pò lo snob...e poi ci sono sempre gli iron a conciliare i gusti di tutti i rocker del mondo. Ci guardano, sornioni dall'Olimpo (del metal) e ridono di tutti questi gruppetti e diatribe...

don Mancho ha detto...

@logatto: che fai come i bambini? Tu no, io si, lui forse? Ho notato che sei molto "perspicace"! Il nomignolo di commissario Logatto di calza a pennello!