sabato 30 dicembre 2006

Cooper Couper Cuper


In uno dei miei primi post scrissi di quanto fossi distratto da molte cose, ma in particolare dalla visione di un telefilm: Twin Peaks. All'epoca avevo appena finito la prima serie, di 8 puntate più la puntata pilota. Stupefacente pensai. Mistero, ironia, esoterismo, ma anche un ottimo ritmo narrativo che riusciva a tenermi sufficentemente sulle spine. Per non parlare della colonna sonora dell'ottimo Angelo Badalamenti, davvero storica. Riconosco per altro molti dei tratti di David Lynch, che è autore e regista (non di tutte le puntate) Non voglio guastare la sorpresa a chi non l'ha mai visto. Guardatelo! La prima serie è davvero eccezionale. Poi inizia la seconda serie, e anche li la suspance è a livelli alti, con la comparsa addirittura di un gigante, e la narrazione che si fa ancora più fitta. Ora sono arrivato a circa metà della 2 serie. E inizio a stancarmi. Premessa: tutti quelli che l'avevano visto prima di me dicevano che a un certo punto diventava una telenovela. Ovviamente, non che non ci credessi, ma magari boh, ci si stufa a causa delle pubblicità. Io, scaricandolo da internet, lo guardo senza. E invece è vero. E' una telenovela. E di quelle anche sudamericane che vanno forte su Retequattro, dove non succede mai nulla. Ho un ricordo terrificante di una in particolare, Terra Nostra, dove si narravano le vicende di alcuni immigrati italiani in Argentina. Quando ero un po' più piccolo, ero costretto a sorbirmi ore e ore di questa merda perchè evidentemente piceva a qualcuno in casa mia. Terrificante. Ecco il Twin Peaks di queste ultime puntate è, con le giuste proporzioni, un Terra Nostra de noantri giovani alternativotti. Devo ancora finirlo, ma sono già un po' deluso.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, concordo! Se non fosse per la svolta alla X-Files (che non amo) nella seconda serie, lo considererei un piccolo capolavoro televisivo per personaggi, storia, ma soprattutto per atmosfera. Sarà un caso che inizia a buttare sul paranormale da quando fa il suo ingresso nella serie il futuro tenente Fox Mulder vestito da donna?

banALE

don Mancho ha detto...

Secondo me non è un caso! Tra l'altro ho letto da qualche parte che il titolo del primo episodio di X-Files riprende l'ultimo di Twin Peaks.

Anonimo ha detto...

secondo me è bellissima tutta.
x-files invece, mai visto