martedì 19 dicembre 2006

Miracolo italiano...

Questo filmato è il messaggio della discesa in campo di Berlusconi alle politiche del '94. Per ovvie ragioni non me lo ricordo (avevo 8 anni), ma qualche settimana fa ho avuto modo di approfondirlo nel corso di Analisi del Linguaggio Politico. E' un po' lungo (9 minuti) ma merita. Col senno di poi è grottesco. Conoscendo la storia della politica italiana degli ultimi anni è facile smontarlo. Ma se Berlusconi ha vinto le elezioni significa che all'epoca questo messaggio a reti unificate dava un altro effetto di senso. Tutto è curato nei minimi particolari, dallo studio accogliente e familiare, al linguaggio semplice ed evocativo. Beh, buona visione e...commentate!



Questo invece è il commento di Benigni

5 commenti:

Anonimo ha detto...

gran filmati, soprattutto il primo!! La prima volta che B ha annunciato la scesa in campo, lo ha fatto da un Centro Commerciale a Bologna di sua proprietà, dove ho venduto le pianole della Bontempi. Ah che belle pianole che fa la Bontempi.

banALE

P.S. anch'io non ricordo molto della politica soprattutto dei primi anni '90. Ti consiglio di beccarti al sabato alle 13 il programma altra storia su la7

don Mancho ha detto...

Si si ce l'ho fatta. Mi spiace cazzo. Sì il secondo non è granchè, non fa ridere come il primo.

Anonimo ha detto...

io invece ero già vecchio quando è successo tutto questo, che tristezza.
comunque, sempre molto divertente.
il programma di la7 è effettivamente fatto molto bene, e le pianole bontempi dalla system 5 in poi hanno un po' mostrato la corda: le cose migliori rimangono gli organetti sfiatanti, una serie di modelli meravigliosi. l'indiconfondibile suono ".......ffffffffuu".
se suonassi nei juxtabrunch ce lo metterei dappertutto

Anonimo ha detto...

era meglio se berlusca scendeva in campo come il padre di benigni...
io ce l'ho mandato + volte in quel campo.

Anonimo ha detto...

Con tutti quei faretti puntati addosso è un vero peccato che l'aureola non sia venuta bene in video!