giovedì 29 marzo 2007

Tommi @ La Kambusa


Come promesso a Mattia, ieri sera io e il negro ci siamo recati a S.Anna di Chioggia, in un posto chiamato La Kambusa. Si trova esattamente al piano terra del ristorante al Bragosso, da me frequentato in tenera età. Ho trovato tutto esattamente come una volta, il chè non so se sia un pregio o un difetto.
Abbiamo così assistito al concertino semi-acustico di Tommi, conosciuto ai tempi del buon Paolino fonico della bassa (prima che emigrasse in UK).
Critiche: un po' noiosa la parte chitarra acustica+voce, molto meglio con violoncello e seconda chitarra. Buona la parte tutti insieme, se si esclude il Tom DIY e il basso leggermente inesistente. Comunque non male in certi frangenti anche se non è proprio il mio genere (affermazione quanto mai vaga e generosa). Secondo me mancano un po' i cantati, nel senso che seguono troppo il giro della chitarra. Quando il negro dice "non avrei mai pensato che iniziasse così" in tono ironico, per due tre volte di fila, significa che il problema c'è. Significa che il cantato è un po' scontato. Non sempre. Ma capita. Ed è un peccato, perchè il buon Tommi ha veramente un bel timbro.
Per quanto riguarda le critiche positive, innanzitutto il violoncello, valore aggiunto che da quel tocco di particolarità. E poi senz'altro il chitarrista-camionista, come lo ha soprannominato il negro. Ci sono dei momenti intensi, quando suonano tutti insieme, nel finale ad esempio. E allora perchè non insistere con quella formula? Che senso ha suonare da soli se si riesce meglio a rendere in 5? Domande che mi pongo. Didò.
Io e Alberto abbiamo dato il meglio di noi stessi, con ben due piatti di patatine fritte + maionese + ketchup, e il mio fegato ancora piange. Ma è bello uscire al mercoledì sera e fare una serata piacevole.
Al momento dei saluti, Tommi mi ha imbrigliato con una finta, e mi ha costretto a prendere il cd. Gran squalo, il Tommi. Lo sto ascoltando ora e non è male. Complimenti anche a Mattia, ha uno stile pulitino ma elegante, ma aspetto un'occasione elettrica per criticarlo a dovere, lo faccio andare a piangere dalla mamma :D

1 commento:

Mattia ha detto...

Grazie caro mancho x esser venuto innanzitutto, purtroppo la serata non permetteva di far il casino che mi sarebbe consono. Aspetterò con ansia le critiche, e appena vedrò te all'opera saprò replicare a tono. :D